La donna nel cinema: emancipazione e riscossa

comunicato stampa

Primo Piano sull’Autore

XLI edizione

 

Festival Pianeta Donna

V edizione “al femminile”

 

“La donna nel cinema: emancipazione e riscossa”

 

Dopo il successo delle proiezioni al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia,

ora la giuria è al lavoro per assegnare i vari premi del festival cinematografico.

I premiati saranno annunciati prossimamente.

Manca ormai solo l’atto finale, con la cerimonia di premiazione, per l’edizione 2023 dello storico festival cinematografico “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” diretto da Franco Mariotti. Alle donne, che tanto hanno dato al cinema italiano, è dedicata anche questa edizione organizzata dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema e la collaborazione della Regione Umbria.

Il lavoro della qualificata giuria, dopo le proiezioni che si sono tenute dall’11 al 15 dicembre al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia, è ancora in corso per scegliere i lavori premiati.

Tra i tanti lungometraggi proiettati a riscuotere interesse sono stati “Romantiche”, l’opera prima di Pilar Fogliati, “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre, originale commedia che vede in Alba Rohrwacher una protagonista che si immedesima fino all’identificazione con la divina Monica Vitti. Per i docufilm invece “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano”, la tragica parabola di due personaggi cardine della storia italiana del ‘900, raccontata da Wilma Labate, e “Goodmorning Tel Aviv” di Giovanna Gagliardo. Grande successo a Perugia anche per la sezione dei cortometraggi con in evidenza le nuove promesse del cinema italiano. Numerosi anche gli incontri prima e dopo le proiezioni che si sono tenuti con vari ospiti d’eccezione.

“La donna nel cinema: emancipazione e riscossa” è il tema del festival di quest’anno, sempre dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere – con particolare riguardo agli esordi cinematografici – ma anche ad autori che raccontano storie di donne.

Saranno assegnati i seguenti premi. Solo a donne per i lungometraggi, nelle categorie: “Sceneggiatura”, “Attrice”, “Fotografia”, “Musica” (considerato l’aumento della presenza di donne nelle musiche dei film, che nel cinema è una novità recente, il festival ha deciso di dare un premio anche per la musica), “Montaggio”, “Scenografia”, “Costumi”, “Trucco”, “Produzione”. Il festival è dedicato ad autrici, ma anche ad autori che abbiano raccontato storie di donne, e pertanto verranno assegnati due premi per la “Migliore Regia”: uno ad una autrice e l’altro ad un autore. La giuria assegnerà anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio “Miglior Film”. Per la sezione cortometraggi e videoclip verranno assegnati i premi: “Miglior cortometraggio” e “Miglior videoclip”.

Per info:

www.primopianoamarcord.it