50 KM ALL’ORA (Recensione di ROSSELLA POZZA)
(sinossi e credits da CINEMATOGRAFO.IT)
50 KM ALL’ORA
ITALIA 2023
Sinossi: Due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.
SCHEDA FILM
Regia: Fabio De Luigi
Attori: Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, Beatrice Schinos, Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Marina Massironi, Simone Baldasseroni
Sceneggiatura: Fabio De Luigi, Giovanni Bognetti
Colore: C
Produzione: COLORADO FILM, SONY PICTURES INTERNATIONAL PRODUCTION, IN COLLABORAZIONE CON PRIME
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita: 2024-01-04
RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Fabio De Luigi, straordinario attore comico, da un quarto di secolo sulla breccia, arriva alla sua terza opera da regista, dopo “Tiramisù”, del 2016 e “Tre di troppo” del 2021. Conferma tutti i suoi riconosciuti talenti, non solo attoriali, ma anche autoriali. Costituisce una inedita coppia di emiliani-romagnoli con Stefano Accorsi, più abitualmente impegnato in ruoli drammatici, essendo nato De Luigi a Santarcangelo di Romagna e Accorsi a Bologna. Il film si svolge come un road movie di reciproca conoscenza tra due caratteri opposti. Ha pregevoli atmosfere proustiane. Due film al prezzo di uno: due storie in una. Piacevole, garbato, mai troppo sopra le righe, con due protagonisti strepitosi, ed attori di spalla che lasciano il segno, come l’agonia iniziale di Alessandro Haber, da antologia, e il notevole numero di ballo con Marina Massironi che canta.
VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5