NAPOLEON recensione di Catello Masullo
(sinossi e credits da CINEMATOGRAFO.IT E ANTONIOGENNA.NET)
NAPOLEON
GRAN BRETAGNA, USA 2023
Sinossi: Uno sguardo sulle origini di Napoleone Bonaparte e sulla sua rapida e spietata ascesa a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Josephine. Poi le famose battaglie, l’implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di Napoleone, straordinario leader militare e visionario della guerra.
Regia: Ridley Scott
Attori:
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
NAPOLEONE BONAPARTE | Joaquin Phoenix | ADRIANO GIANNINI |
GIUSEPPINA DI BEAUHARNAIS | Vanessa Kirby | FRANCESCA MANICONE |
PAUL BARRAS | Tahar Rahim | FRANCESCO PEZZULLI |
ARMAND AUGUSTIN LOUIS DE CAULAINCOURT | Ben Miles | ALESSANDRO BUDRONI |
CHARLES-MAURICE DE TALLEYRAND-PERIGORD | Paul Rhys | MASSIMO DE AMBROSIS |
LETIZIA BONAPARTE | Sinéad Cusack | MARINA TAGLIAFERRI |
LUCIEN BONAPARTE | Matthew Needham | STEFANO CRESCENTINI |
ZAR ALEXANDER I DI RUSSIA | Edouard Philipponnat | DAVIDE PERINO |
IMPERATORE FRANCESCO I | Miles Jupp | DARIO OPPIDO |
MAXIMILIEN ROBESPIERRE | Sam Troughton | ROBERTO STOCCHI |
SIEYES | Julian Rhind-Tutt | GIANFRANCO MIRANDA |
RE LUIGI XVIII | Ian McNeice | EMIDIO LAVELLA |
ARTHUR WELLESLEY | Rupert Everett | GIANNI GIULIANO |
MOULIN | Gavin Spokes | LUIGI FERRARO |
HYPPOLITE CHARLES | Jannis Niewöhner | DAVIDE PERINO |
JEAN-ANDOCHE JUNOT | Mark Bonnar | EDOARDO STOPPACCIARO |
GOHIER | David Verrey | PIERLUIGI ASTORE |
PAPA PIO VII | Robin Soans | STEFANO OPPEDISANO |
EUGENE | Benjamin Chivers | CIRO CLARIZIO |
HORTENSE | Erin Ainsworth | LUCREZIA MARRICCHI |
LORD WHITWORTH | Richard McCabe | EMIDIO LAVELLA |
ARCIDUCHESSA MARIA LUISA | Anna Mawn | SARA CIOCCA |
DOTT. CORVISART | Kevin Eldon | RODOLFO BIANCHI |
LUCILLE | Riana Duce | VALENTINA DE MARCHI |
MERRY | DAVID CHEVALIER | |
FLEUR | FRANCESCA TERESI | |
GENERALE FRANCESE #1 | ALESSIO CIGLIANO | |
GENERALE INGLESE #1 | STEFANO MACCHI | |
UFFICIALE INGLESE #2 | MARCO FUMAROLA | |
SOLDATO INGLESE #5 | PAOLO DE GIORGIO | |
MEMBRO DEL CONSIGLIO #1 | ANDREA LAVAGNINO | |
POLITICO #1 | STEFANO ALESSANDRONI | |
ARISTOCRATICA | IRENE TROTTA |
Sceneggiatura: David Scarpa
Fotografia: Dariusz Wolski
Musiche: Martin Phipps
Montaggio: Claire Simpson, Sam Restivo
Scenografia: Arthur Max
Durata: 158
Colore: C
Genere: EPICO
Produzione: APPLE STUDIOS, SCOTT FREE PRODUCTIONS
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita: 2023-11-22
Recensione di Catello Masullo:
Il “Napoleon” di Ridley Scott non è un film storico, ma epico. Quello che interessa a Scott (ed allo sceneggiatore David Scarpa) è l’epopea di un uomo che ha “fatto” la Storia, senza mai volerla subire (“ha conquistato tutto, anche l’eternità”). Ed il film si mette sulla sua lunghezza d’onda. “Fa”, “costruisce” la “sua” storia, non ha alcuna pretesa di ricostruire minuziosamente la reale storia dei fatti. Quella la lascia ai libri di storia ed ai documentari della BBC o del National Geographic. Compreso questo, appaiono del tutto fuori luogo (ove addirittura non risibili) le “cacce all’errore storico”, puntigliose e sprezzanti. A cominciare dalla prima inquadratura, quella, strepitosa, della decapitazione di Marie Antoinette, in cui con un semplice movimento di macchina si inquadra il giovane Napoleone tra il pubblico. Un “falso storico” (si è gridato). Ovvio. Ma come si fa a non capire la genialità della metafora sintetica che in pochi fotogrammi fa capire che con quella decapitazione si annunciava la fine dell’era del terrore di Robespierre e che sta per imporsi un nuovo grande leader per la Francia? Il film è grandioso. Talmente sontuoso e fascinoso, da rasentare il calligrafico. Ma le scene di battaglia sono da antologia. Ridley Scott è insuperabile nella messa in scena di grandi battaglie di massa. Quella di Austerlitz è un assoluto capolavoro di arte cinematografica, e di arte militare, con le cannonate che spaccano il ghiaccio e fanno precipitare le truppe nemiche nelle acque gelide, esaltate dalle riprese subacquee con le scie delle palle di cannone come lame di luce implacabili, in un misto di lastre di ghiaccio spezzato e sangue. Originale e suggestiva la lettura della storia attraverso le lettere di Napoleone alla amata Giuseppina ed al fratello. Interpretazioni di gran classe. Confezione di lusso. Imperdibile.
Frasi dal cinema: “I francesi combattono solo per i soldi, mentre gli inglesi combattono per l’onore. Ho quindi detto: ognuno combatte per quello che non ha!”. (Napoleone al giovane Zar di Russia).
“Le guerre sono eventi in cui giovani che non si conoscono e non si odiano affatto si uccidono per il volere di anziani che si conoscono bene e si odiano. Siete più bella se siete felice”. (Napoleone a Giuseppina).
“Se faccio un errore sono il primo ad ammetterlo. Ma io non ne faccio….
Quando si tratta di geometria io so esattamente dove mettere un cannone. Ma sono impossibilitato a trasferire il mio sapere ai miei collaboratori. È difficile accettare gli errori degli altri. Non fatelo mai. Puntate sempre alla eccellenza.” (Napoleone, in procinto di partire per l’esilio di S. Elena, ai giovani cadetti guardia marina inglesi, che lo adorano e lo ammirano).
Valutazione Sintetica: 7.5/8