CASA DEL CINEMA
GLI OSPITI DI GENNAIO
Paola Cortellesi, Nanni Moretti, Valentina Lodovini, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese incontreranno il pubblico per celebrare l’opera di uno dei maestri indiscussi del cinema italiano, Carlo Mazzacurati, a dieci anni dalla sua scomparsa
Edoardo Leo introdurrà la proiezione del documentario Luigi Proietti detto Gigi in occasione della rassegna “Petrolini & Proietti”
Da domani, mercoledì 10 gennaio, la Casa del Cinema ospiterà una retrospettiva di dodici film per celebrare l’opera di Carlo Mazzacurati, scomparso dieci anni fa. Numerosi i protagonisti del cinema italiano che introdurranno al pubblico le sue opere.
A inaugurare la rassegna ci sarà Paola Cortellesi, che presenterà la proiezione di A cavallo della tigre, remake dell’omonimo capolavoro di Luigi Comencini: la pellicola mostra l’attrice romana in una delle sue prime interpretazioni sul grande schermo (10 gennaio alle ore 19.30).
Il giorno successivo (ore 19.30) sarà la volta di Nanni Moretti che introdurrà Notte italiana. Il film segna un triplice esordio: è il primo prodotto dalla Sacher di Moretti, il primo sceneggiato da Franco Bernini e il primo diretto da Carlo Mazzacurati.
Giovedì 18 gennaio alle ore 19.30, Valentina Lodovini incontrerà il pubblico per presentare La giusta distanza: il ruolo di Mara le è valso il Premio Biraghi e una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Il giorno successivo alla stessa ora, la Casa del Cinema ospiterà Antonio Albanese che introdurrà Vesna va veloce: per la sua interpretazione, l’attore ha ricevuto la nomination ai David e ai Nastri d’Argento.
Lunedì 22 gennaio alle ore 19.30, gli spettatori potranno assistere a La sedia della felicità, ultimo film realizzato da Mazzacurati: i due protagonisti, Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese, saliranno sul palco prima della proiezione.
La rassegna dedicata al cineasta veneto si chiuderà sabato 27 gennaio alle ore 19.30 in compagnia di Giuseppe Battiston che presenterà al pubblico La passione.
Fra gli ospiti della Casa del Cinema ci sarà inoltre Edoardo Leo che introdurrà il documentario Luigi Proietti detto Gigi, commosso e partecipe omaggio al grande Gigi Proietti, che Leo aveva accompagnato durante la sua ultime tournée. L’evento, che si terrà domenica 14 gennaio alle ore 15.30, rientra nel ciclo di proiezioni “Petrolini & Proietti”, in programma fino al 20 gennaio per celebrare il genio del teatro comico popolare del primo Novecento, Ettore Petrolini, e quello del suo erede naturale, Gigi Proietti.
COME PARTECIPARE
I biglietti si possono acquistare online attraverso i siti www.casadelcinema.it e www.boxol.it/casadelcinema e presso la biglietteria in Largo Marcello Mastroianni 1.
La biglietteria/infopoint è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 12 alle ore 21.
Prezzo dei biglietti: 5 euro.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate.
La Casa del Cinema a Villa Borghese è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma. La rinnovata linea editoriale della Casa del Cinema è curata dal Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, Direttrice Generale, Francesca Via.
La Casa del Cinema è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. I Partner Istituzionali sono Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche e Cineteca di Bologna. Gli Sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni, Canon e Pino Chiodo.
Per il programma del mese di dicembre si ringrazia 11 Marzo Film, BIBI Film, BIM Distribuzione, Fandango, Medusa Film, Movies Inspired, Nexo Digital, RTI Mediaset, Sacher Film, Titanus, Viggo, Warner Bros..