Gli eredi di King Kong,  recensione di Riccardo Rosati

Gli eredi di King Kong

 recensione di Riccardo Rosati

 

Genere: Fantascienza
Nazione: Giappone
Anno produzione: 1968
Durata: 88′
Regia: Ishirō Honda
Cast: Akira Kubo, Jun Tazaki, Andrew Hughes

Produzione: Tōhō

Distribuzione: Passworld
Sceneggiatura: Kaoru Mabuchi
Links: Scheda su Internet Movie Database:

http://italian.imdb.com/title/tt0063172/

 

King Kong non c’entra nulla!

Ottavo sequel della serie Godzilla, il titolo scelto per la distribuzione italiana è apertamente sviante, poiché il film non ha nulla a che vedere con il personaggio di King Kong.

I grandi mostri che hanno devastato la Terra negli anni sono stati confinati sull’isola di Ogasawara. Un misterioso gas si diffonde sull’isola, liberando i mostri che attaccano le maggiori Capitali del pianeta. Responsabili di tutto sono i Kilaaks: alieni sotto sembianze femminili che hanno preso il controllo dei mostri allo scopo di conquistarci; la Terra è ancora una volta sotto assedio alieno! A questo punto interviene l’equipaggio dell’astronave Moonlight SY3, che riesce a liberare dal controllo extraterrestre Godzilla, il quale, assieme ad altri mostri, scatena la propria furia devastatrice contro la minaccia aliena.

 

La grande parata dei mostri

A parte la ripetitività dello spunto di base (che nel kaijū eiga è un po’ di casa) della invasione da parte di civiltà ostili, Honda realizza con maestria un film di ottima qualità formale e pieno buona vitalità. In definitiva, una pellicola formalmente tra le migliori del suo genere tra quelle coeve, nella quale il grande maestro giapponese ha voluto proporre una specie di tributo ai fan di Godzilla & Co., creando una vera parata di tutti i mostri che hanno reso celebre il marchio Tōhō. Per gli amanti di questo tipo di film, resta sicuramente un’opera di culto, da vedere e rivedere nelle scene di lotta tra i vari kaijū.

Da notare che in questa pellicola non è presente il messaggio pacifista-ecologista, vero marchio di fabbrica di Honda, aspetto che conferisce purtroppo meno spessore alla storia, confinandola nell’ambito del puro e semplice intrattenimento, che non fa mai male sia chiaro, però…

Riccardo Rosati

 

DVD
Caratteristiche tecniche

Formato Video : 2/35:1

Formato audio: Italiano dolby digital 5.1, italiano mono, inglese stereo, giapponese originale mono.

Sottotitoli: Italiano.

La qualità video è buona, come del resto lo è anche la traccia audio.

Contenuti speciali
Trailer originale giapponese.

Trailer USA.

Galleria fotografica del film.

Manifesti cinematografici.

Merchandising: videogiochi

Titoli di testa in italiano.