Al 74. Festival Internazionale del Cinema di Berlino
L’Italian Pavilion
Dal 15 al 21 febbraio incontri, presentazioni esclusive, panel, nell’anno
dell’ITALIA protagonista del COUNTRY IN FOCUS
dell’European Film Market.
Promosso dalla DGCA del Ministero della Cultura, ICE-Agenzia e gestito da Cinecittà, la finestra del cinema italiano sopra Berlino
IN ALLEGATO COMUNICATO, IMMAGINE/LOGO e programma degli eventi italiani del Market
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è alle porte della sua 74ma edizione, e come per i massimi appuntamenti del continente – con Cannes e Venezia – riapre le porte anche l’Italian Pavilion, lo spazio professionale, culturale, di incontro, business, mercato, che per tutta la durata della kermesse diventa la Casa italiana del cinema. Un luogo fisico e una finestra virtuale per gli operatori del nostro cinema, e il fondamentale biglietto da visita della nostra produzione per le compagini internazionali. Un crocevia indispensabile degli scambi culturali e produttivi, tanto più in un’edizione della Berlinale straordinaria per il nostro cinema: con ben 8 titoli di produzione e coproduzione presenti nella Selezione ufficiale del Festival, tra cui ben due film in Concorso; una Shooting Star – Valentina Bellè – nell’apposito programma dedicato ai talenti europei della recitazione; una giurata, Jasmine Trinca, per il Concorso internazionale; e su tutto l’Italia presente come ospite principale del ‘Country in Focus’, la speciale vetrina dell’EFM, l’European Film Market, che a Berlino riunisce in uno degli appuntamenti più seguiti a livello globale gli operatori di settore. Insomma l’Italia di quest’anno a Berlino è protagonista vera.
Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MIC) e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Italian Pavilion sarà presente al Museo Gropius Bau, quartier generale dell’European Film Market dal 15 al 21 febbraio. Lo spazio polifunzionale dell’Italian Pavilion è progettato, allestito e gestito da Cinecittà.
Lo spazio fisico sarà sede di incontri professionali e istituzionali, presentazioni, approfondimenti, incontri di business e one-to-one.
Il sito ufficiale www.italianpavilion.it sarà inoltre inserito nella piattaforma dell’EFM, con il calendario delle proiezioni dei film italiani della Berlinale e del Mercato, ed il programma di tutte le iniziative organizzate.
Italia Country in Focus dell’European Film Market
Dopo i numeri da record della precedente edizione, l’EFM – European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino torna dal 15 al 21 febbraio 2024 con l’Italia in qualità di Paese protagonista, “Country In Focus”. Dopo Messico, Canada, Norvegia, Cile, Paesi Baltici, il nostro è il sesto Paese ed il terzo Stato europeo ad essere protagonista del Focus, creato dalla Berlinale nel 2017 per dare una speciale vetrina di presentazione per l’industria e la produzione filmica di un paese. Le iniziative dedicate all’Italia saranno presentate in tutte le sezioni del Mercato, allo scopo di promuovere il nostro sistema audiovisivo nel suo complesso, presentare nuovi incentivi, favorire accordi di coproduzione con l’Italia e lo sviluppo di progetti cinematografici, fornire occasioni di networking con produttori, distributori, investitori e creativi.
Si parte venerdì 16 febbraio con “Film and Audiovisual Funding in Italy”, importante incontro per raccontare il panorama normativo e i sistemi di finanziamento dell’industria cinematografica italiana e scoprire così le opportunità di coproduzione con il nostro Paese.
Nella stessa giornata, il panel “Italian Independent Producers Presentation” presenterà alcune delle più dinamiche giovani realtà produttive indipendenti, mentre la sessione in tre parti “Leading Change: producers at the wheel” rifletterà sull’evoluzione del ruolo dei produttori indipendenti in un mercato che cambia sempre più rapidamente.
Protagonisti della giornata di sabato 17, i produttori del Visitors Programme della Berlinale, che vogliono approfondire conoscenze e strategie per le coproduzioni internazionali. Mentre un incontro all’Italian Pavilion tra produttori italiani e una delegazione di produttori colombiani e dominicani getterà le basi per futuri progetti di coproduzione internazionale.
Il 18 febbraio comincerà con “Cappuccino with Italians”, il consueto appuntamento delle Film Commission Italiane con i professionisti internazionali, seguito dal “VFF Talent Highlight Award”, che premierà il migliore tra i dieci produttori partecipanti al Talent Project Market.
Nella stessa giornata, verrà realizzato un approfondimento sull’intelligenza artificiale per l’audience design nel documentario, ma la presenza italiana attraverserà anche “Books at Berlinale”, spazio dedicato all’adattamento dei libri per lo schermo in collaborazione con la Fiera del Libro di Francoforte. In chiusura di giornata, infine, il panel “Zone of interest: distribution trends for online releases” analizzerà le tendenze della distribuzione online nell’era post-pandemica.
Il 19 febbraio si parlerà di Serialità – un genere con cui l’Italia è presente in forze alla Berlinale – con la presentazione al Mercato del restauro de ‘Il Camorrista – La serie’ di Giuseppe Tornatore.
E si parlerà di animazione: “Successive learnings: entering the territory of indie animation”, (lunedì 19) e di archivi filmici con “Archive Market”, martedì 20, grazie a un corner informativo dedicato al grande patrimonio dell’Archivio Luce, alla presenza di Enrico Bufalini, Direttore dell’Archivio Luce-Cinecittà.
Evento speciale di “Italia Country in Focus”, organizzato dal MiC e Cinecittà, sarà “Celebrating Connections”, che si svolgerà il 19 febbraio dalle 17 alle 19 al Gropius Dome.
In questa occasione, verrà riproposto un format fortemente voluto dal Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni e inaugurato lo scorso ottobre, nell’ambito del Tokyo International Film Festival, con l’obiettivo di promuovere l’audiovisivo italiano all’estero e stabilire nuove sinergie culturali, artistiche e professionali con altri sistema-Paese. Il pubblico presente verrà così “teletrasportato” in un luogo iconico del cinema italiano, Cinecittà, mentre sul palco si alterneranno giovani talenti con un futuro nell’industria internazionale, tra attori, registi, autori e produttori.
Il concept del Pavilion alla Berlinale 2024 gioca con la silhouette dell’Orso, simbolo cittadino e del Festival.
L’Italian Pavilion alla Berlinale 2024 è promosso dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MIC) e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ed è progettato, allestito e gestito da Cinecittà.
Il Pavilion si trova negli spazi del Gropius Bau, allo stand C3/05
Website: www.italianpavilion.it
Partner dell’iniziativa: AFIC-ANICA-APA-APE-CSC-CINEMATOGRAFO-CNA-DOC IT-EUROPA CREATIVA MEDIA-ROME FILM FESTIVAL-GIORNATE DEGLI AUTORI-ITALIAN FILM COMMISSIONS-ITALIAN SHORT FILM CENTER-ITALY FOR MOVIES-MIA-RAI CINEMA-SNGCI-SNCCI-CINECITTÀNEWS
MARLON PELLEGRINI
CAPO UFFICIO STAMPA
DIREZIONE COMUNICAZIONE E ATTIVITÀ EDITORIALI
CINECITTÀ S.p.A.
VIA TUSCOLANA, 1055 • 00173 ROMA (ITALIA)
T +39 06 72286407 • M +39 3349500619 • F +39 06 7221883