Fanboys, recensione di Riccardo Rosati

Fanboys

Genere: comico

Nazione: USA

Anno produzione: 2009

Durata: 87′ ca.  

Regia: Kyle Newman

Cast: Sam Huntington, Chris Marquette, Dan Fogler, Kristen Bell, Jay Baruchel

Sceneggiatura: Ernest Cline, Adam Goldberg e Dan Pulick

Distribuzione: 01 Distribution

 

Che attesa che era!

Anno 1998, L’America e il mondo intero attendono con trepidazione l’uscita de La minaccia fantasma (“The Phantom Menace”, 1999), primo episodio della nuova Trilogia di Star Wars. Un manipolo di scalmanati fan decide di infiltrarsi nel segretissimo Skywalker Ranch: dimora di George Lucas, per rubare una copia del film in preparazione. Sembra una impresa impossibile, ma il gruppo sa che la Forza li accompagnerà. Il loro viaggio si trasforma quasi immediatamente in un esilarante road movie, durante il quale farà capolino anche il mitico Capitano James T. Kirk!

 

Un omaggio che non stona

Avete mai notato che molti appassionati di Fantascienza sono ossessionati da dettagli banali sui loro film preferiti? Fanboys si basa per l’appunto su questo: i soliti sfigati, vestiti in stile metal o grunge, tutti videogiochi e citazioni dal cinema e dai fumetti. Forse sapete pure che i nerd sono spesso degli imbranati con le donne? Ecco, per chi avesse ancora qualche dubbio, questa pellicola traccia una panoramica quanto mai esaustiva su questo bizzarro, ma in fondo suggestivo mondo: uno dei pochi in cui le passioni, per quanto adolescenziali possano essere, riescono tutt’oggi a incoraggiare l’amicizia e arricchire la vita. Meglio quindi mille vite da nerd tutto libri e fumetti, che solo una da “discotecaro”. Se non condividete tale assioma, questa storia non fa per voi.

L’opera di Kyle Newman non ha in verità molto di originale. Prodotti  simili ne esistono già, e francamente di livello decisamente più alto. Come non menzionare allora il geniale cortometraggio dedicato proprio al “papà” di Guerre stellari: George Lucas in Love (1999) di Joe Nussbaum. Altro titolo esilarante e intelligente è Free Enterprise  (1998) a firma di R. M. Burnett, stavolta in onore della saga “rivale”, presentato anche anni addietro in una edizione del Fantafestival di Roma. Se vi piace questo genere di “film-citazione”, quelli appena ricordati vanno assolutamente visti e gustati. A proposito della acerrima, quanto inutile, rivalità tra i cultori di Star Trek e quelli di Star Wars; Fanboys li mette tutti un po’ in ridicolo, avendo inoltre il merito di essere uno dei pochi film – forse l’unico – che parla apertamente di tale “faida” culturale.

Purtroppo, Newman dirige una storia che non appassiona pienamente e con un umorismo efficace solo a tratti. L’aspetto di maggior pregio di questo suo lavoro è rappresentato dalle rielaborazioni continue e quasi maniacali di scene tratte da quella Saga che molti di noi amano e considerano, riportando una battuta del film in questione, assai più di una semplice serie cinematografica.

Simpatica infine la critica neanche tanto velata che si fa in chiusura a La minaccia fantasma, generalmente considerato come il peggiore tra gli episodi di Guerre stellari. Del resto, questi scalmanati adoratori di Lucas, nel momento di massimo rischio, si pongono la più amletica delle domande per uno spettatore: “E se fosse brutto?”.

Riccardo Rosati

Caratteristiche tecniche

Formato Video: 1:78 colore

Formato audio: Italiano 5.1, inglese 5.1

Sottotitoli: Italiano, italiano per non udenti

 

 Contenuti speciali

Il DVD non presenta contenuti speciali.