La XIII edizione del Festival del Cinema Città di Spello e Borghi Umbri dedicata ai professionisti del dietro le quinte per dieci giorni tornerà a spalancare le porte al mondo della settima arte in tutte le sue sfaccettature dall’8 al 17 marzo nel borgo storico. Venerdì 9 febbraio nella sede dell’Anica a Roma l’ideatrice del Festival Donatella Cocchini, anche presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS, insieme al montatore Gianluca Scarpa, nuovo direttore artistico, hanno presentato tutti dettagli dell’edizione 2024. Con loro sono intervenuti anche Antonella Tiranti, dirigente al Turismo della Regione Umbria, Moreno Landrini, sindaco del Comune di Spello, Irene Falcinelli, assessore alla Cultura del Comune di Spello, Sergio Bruno, responsabile Preservazione e restauro della “Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia”, Matteo Bendinelli, sound designer, e Giovanni Parapini, responsabile Rai della sede regionale per l’Umbria.
Le proiezioni gratuite al Teatro “Subasio” di Spello di 22 titoli italiani ed internazionali, 24 documentari, 43 cortometraggi, 12 backstage di serie tv e film, documentari, lungometraggi animati, cortometraggi e due pellicole restaurate, gentilmente concesse da CSC – Cineteca Nazionale, scandiranno i dieci giorni dedicati al Festival del Cinema di Spello, insieme ad eventi collaterali pensati per far conoscere al grande pubblico, e soprattutto ai più giovani, il meraviglioso mondo del cinema.
Alessandro Sperduti e Angela Curri sono padrino e madrina dell’evento, che sarà inaugurato venerdì 8 marzo nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello. All’attore Renato Carpentieri sarà conferito il Premio all’eccellenza e al maestro Fabio Frizzi il Premio Carlo Savina, ideato per onorare la memoria del musicista recentemente scomparso; insieme a loro saranno ospiti nel corso Festival anche il maestro Enrico Melozzi, l’attrice e regista Michela Andreozzi, gli attori Giorgia Gambuzza, Claudia Marsicano, Francesco Castiglione, Francesco Foti, Francesco Patanè e Alessandro Praticò, ai quali si affiancheranno i professionisti che operano dietro le quinte nella realizzazione delle pellicole.
LE OPERE IN CONCORSOSono 12 i titoli italiani in concorso, film, opere prime e non, uscite nell’arco del 2023, selezionate da una giuria tecnica, composta dai professionisti che hanno vinto la precedente edizione chiamati a valutare la migliore sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, trucco, acconciatura, fonico di presa diretta, montaggio del suono, effetti speciali, creatore di suoni, produttore esecutivo.
“Amusia” di Marescotti Ruspoli
“Non credo in niente” di Alessandro Marzullo
“Mia” di Ivano De Matteo
“Misericordia” di Emma Dante
“Rapito” di Marco Bellocchio
“Dall’alto di una fredda torre” di Francesco Frangipane
“Roma Blues” di Gianluca Manzetti
“La festa del ritorno” di Lorenzo Adorisio
“Golia” di Roberto Marra e Stefano Salvatori
“La guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano
“Le mie ragazze di carta” di Luca Lucini
“Mimì il principe delle tenebre” di Brando De Sica
PREMI
Nel corso del Festival saranno assegnati tre premi speciali da cinemaitaliano.info, dai giornalisti umbri e dalla stampa nazionale. A questi si aggiungono il Premio per il miglior film italiano, che verrà consegnato da una giuria junior composta da un gruppo di studenti tra gli 11 e i 18 anni, il Premio per il miglior distributore cinematografico, il Premio Anec, il Premio in collaborazione con Premier Film e quello in sinergia con l’Associazione creatori di suoni.
FILM INTERNAZIONALI
“Anatomia di una caduta” di Justine Triet
“Troppo cattivi” (film d’animazione) di Pierre Perifel
“Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi
“Il sapore della felicità” di Slony Sow
“Shayda” di Noora Niasari
“Il cielo brucia” di Christian Petzold
“Stella è innamorata” di Sylvie Verheyde
“Ricomincio da me” di Nathan Ambrosioni.
BACKSTAGE DI SERIE TV E FILM
“Non ci resta che il crimine” di Sara Albani (Sky Italia)
“Un’estate fa” di Alessia Colombo (Sky Italia)
“Django” di Alessia Colombo (Sky Italia)
“Christian – Stagione 2” di Laura Allevi (Sky Italia)
“A casa tutti bene – Stagione 2” di Sara Albani (Sky Italia)
“Call my agent” di Sara Albani (Sky Italia)
“I delitti del Barlume 10” di Tiziana Cantarella (Sky Italia)
“Unwanted” di Sara Albani (Sky Italia)
“Mare fuori” di Carmine Elia (coproduzione di Rai Fiction e Fabula Pictures)
“Noi siamo leggenda” di Ivan Silvestrini (coproduzione di Rai Fiction e Fabula Pictures), “Un professore – Stagione 2” di Alessandro Casale (coproduzione di Rai Fiction e Banijay Studios Italy)
“C’è ancora domani” di Daniele Santonicola.
LE MOSTRE
Tre mostre, aperte al pubblico dall’8 al 17 marzo, saranno allestite in occasione della XIII edizione del Festival nelle Sale ex Sant’Andrea in piazzale Sant’Andrea. Si tratta, in particolare, della mostra sul suono con installazioni sonore e multimediali interattive sul cinema, realizzata in collaborazione con l’Associazione creatori di suono e con lo I.E.D. di Milano. E ancora la mostra fotografica in omaggio al maestro Federico Savina e una mostra di abiti con le creazioni degli studenti dell’Istituto “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.
GLI EVENTI DEL FESTIVAL
La Sala dell’Editto del Palazzo Comunale ospiterà la conferenza “Le donne”, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi della legalità, del contrasto alla discriminazione di genere e alla violenza di genere, a cui interverranno l’avvocato Daniela Mannaioli e la storica del costume Arianna Duranti. Nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, alla presenza delle attrici Liliana Fiorelli, Margherita Laterza, Valeria Montebello, Michela Andreozzi e Giorgia Masseroni, si terrà l’incontro dal titolo “A school of love”. “Cioccolato e Cinema” è l’evento che sarà ospitato dalla Casa del Cioccolato Perugina, dove verrà proiettato il film “Roma Blues” preceduto da un tour all’interno della location.
La prima domenica del Festival, il 10 marzo, sarà dedicata alla conferenza “Il suono nel cinema” tenuta da professionisti del settore nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Presenti il sound designer Matteo Bendinelli, il montatore di presa diretta Filippo Barracco e il fonico di mix Riccardo Gruppuso, moderati dal montatore Marco Garavaglia.
“In ricordo di Federico Savina” è l’incontro a cui interverranno il regista Toni Trupia, il musicista Roberto Boarini, l’ingegnere del suono Marco Romanelli e il responsabile Preservazione e Restauro della “Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia”, Sergio Bruno.
Le due serate finali dedicate alle premiazioni si terranno all’Auditorium San Domenico di Foligno e saranno presentate dalle attrici Giorgia Gambuzza e Valeria Zazzaretta e dagli attori Francesco Castiglione e Alessio Praticò, che annunceranno i vincitori dell’edizione 2024 del Festival del Cinema di Spello, ai quali verrà consegnato l’ulivo realizzato dall’artista toscano Andrea Roggi.
Chiuderà il Festival la conferenza “Finzione e realtà”, moderata dal giornalista di Movieplayer Federico Vascotto a cui interverranno gli attori, i registi e i vincitori della precedente edizione della kermesse.
In allegato il programma completo del XIII Festival del Cinema Città di Spello e Borghi Umbri
Ufficio Stampa Festival del Cinema di Spello
Maria Tripepi 3292056450 – stampa@festivalcinemaspello.com
—
Vania Amitrano