Il trio comico Th3 Asan, nato nel 2019 dall’incontro di tre amici appassionati di cultura cinematografica e pop, desidera presentarVi il proprio, e primo, importante progetto denominato “Civico 12”, prodotto dall’associazione Comasca Milennium 82: non un film come nell’aforismo di Kibrik ma una serie televisiva/web di genere comico, suddivisa in 10 episodi della durata di 15/20 minuti l’uno, con trama legata al rapporto d’amicizia che intercorre tra tre individui, sconosciuti inizialmente tra loro, che condividono un appartamento e una serie di vicissitudini che metteranno a dura prova il loro rapporto e la loro coesistenza.
In un viaggio ricco di colpi di scena, gag e sketch irriverenti ma mai volgari e scontati, i tre protagonisti, Adel, Alex e Simone riscopriranno il valore dell’amicizia e dei suoi valori che ne contraddistinguono l’unicità, pur mantenendo le loro personalità individuali, i loro limiti e i difetti. Civico 12 “tocca” tematiche legate alla diversità e l’integrazione, e lo fa stimolando lo humor dello spettatore e ricordi legati a momenti nostalgici tramite film cult, serie televisive e aneddoti appartenenti a più generazioni, così diverse ma al contempo simili a quella attuale.
L’opera è stata realizzata in territorio comasco ed è a budget zero. L’opera è stata premiata nella categoria “best comedy” al Rome International Movie Awards e attualmente è iscritta a vari festival nazionali e internazionali. Ha visto la partecipazione di una trentina di attori dilettanti e di un centinaio di comparse del luogo che, coadiuvati, dal lavoro svolto da una troupe di una decina di persone tra cui regista, videomakers, segretario di produzione, d.o.p., fonici, scenografe, truccatrici, dronisti, responsabile effetti 3D, montatori e fotografi, hanno dato la loro disponibilità gratuitamente per rendere possibile questo progetto ambizioso.
L’associazione Millennium 82, produttrice della serie in questione è dedita alla creazione di progetti e opere audiovisive. In attività dal 2010 ha la finalità di supportare attività di scopo culturale e artistico sul territorio, come cortometraggi, lungometraggi, videoclip, documentari e progetti legati al mondo del cinema e alle realtà di rilievo nell’ambito del volontariato e associazionismo.
La colonna sonora ufficiale della serie è stata composta dal cantautore Tommaso Imperiali (vincitore del premio Cover Me Bruce Springsteen del 2023) insieme alla band Five Quarters, già conosciuti a livello nazionale per la loro partecipazione a X-factor nel 2019.
Ci piacerebbe avere l’occasione di proporVi il seguente progetto consci che debba e possa essere in linea con la vostra testata. Se può interessarvi raccontare la nostra storia ciò significherebbe per noi avere un’ottima opportunità di visibilità fondamentale per crescere e continuare a fornire aiuto a sostegno del cinema indipendente del nostro territorio e di tutti gli artisti emergenti, nonché poter continuare a creare progetti che avranno le finalità, come questo in corso, di creare aggregazione e condivisione.
Ecco il link per visualizzare il trailer:
Certi di una vostra risposta, qualora lo riteniate necessario, ci mettiamo a disposizione per un possibile approfondimento fornendoVi maggiori informazioni.
Cordiali saluti.
Th3 Asan
Alexander Falzaroni
Simone Ceschin
Adel Piaia