Domani 17 marzo termina la 4a edizione del Festival del Cinema Tedesco con la proiezione speciale di Lola Corre di Tom Tykwer

Domani 17 marzo termina la 4a edizione del Festival del Cinema Tedesco

con la proiezione speciale di Lola Corre di Tom Tykwer

per il 70 anni di German Films

e il doc “Life is not a competition but I’m winning” di Julia Fuhr Mann
Ultima giornata domani, domenica 17 marzo, per la quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco, in svolgimento a Roma al Cinema Quattro Fontane.

Alle 17:00 sarà proiettato il documentario Life is not a competition but I’m winning, opera prima della regista Julia Fuhr Mann presentato all’ultima Settimana della Critica di Venezia.

Se la Storia è scritta dai vincitori, che ne è di coloro a cui non è stato mai permesso di partecipare alle competizioni sportive? Un collettivo di atleti queer entra nello Stadio Olimpico di Atene con l’intenzione di onorare coloro che sono sempre stati esclusi dal podio dei vincitori. Incontrano Amanda Reiter, una maratoneta transgender che ha dovuto confrontarsi con i pregiudizi degli organizzatori sportivi, e Annet Negesa, un’atleta degli 800 metri che è stata esortata dalle federazioni sportive internazionali a sottoporsi a trattamento ormonale. Insieme creano un’utopia radicale e poetica, lontana dalle rigide regole di genere degli sport agonistici.

A chiudere il festival alle ore 19:00 Lola Corre (Lola run), film del 1998 scritto e diretto da Tom Tykwer, interpretato da Franka Potente e Moritz Bleibtreu. pellicola simbolo del cinema tedesco post caduta del Muro di Berlino che viene proposto al pubblico del festival in occasione del 70° anniversario di German Films. Al termine della proiezione un Q&A con la Direttrice Generale di German Films Simone Baumann e Cristiana Paternò in giuria al Festival.

Il film segue l’impossibile impresa di Lola che, in venti minuti, deve recuperare 100mila franchi per salvare il fidanzato che ha perso la borsa contenente l’ingente somma che avrebbe dovuto consegnare al losco commerciante d’auto per cui lavora di nascosto.

Il festival ha visto quattro i giorni di programmazione nel corso dei quali è stata presentata una selezione di film e cortometraggi tra i più interessanti della recente produzione cinematografica tedesca. Per il quarto anno a Roma autori e registi all’attenzione della critica e dei festival internazionali, selezionati da una giuria di professionisti del settore, formata da Cristiana Paternò, Mauro Donzelli e Miriam Mauti.

La quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco è promosso da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma con il supporto del Cinema Quattro Fontane.

I film tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è con regolare attività di sbigliettamento e il pubblico è chiamato a votare per il proprio film preferito.

Sito del festival
https://www.festivalcinematedesco.it

Trailer del festival
https://youtu.be/nmZFJTlh2oM