Festival del Cinema Tedesco

Domani 16 Marzo il meglio della cinematografia breve tedesca

con Next Generation Short Tiger

a seguire Elaha opera prima di Milena Aboyan

e in anteprima italiana

Quando Sarà Finalmente Come Non È Mai Stato di Sonja Heiss

La programmazione del terzo giorno per il Festival del Cinema Tedesco

a Roma fino al 17 marzo al Cinema Quattro Fontane
Sabato 16 marzo terza giornata di festival al Cinema Quattro Fontane di Roma per la quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco promosso da German Films che quest’anno festeggia i suoi 70 anni di attività e in collaborazione con Goethe-Institut Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma.

E anche quest’anno il Pubblico e’ chiamato a votare per il Miglior Film.

Domani alle 16.00, per la presentazione della sezione cortometraggi, Next Generation Short Films, ci sarà il regista Muschirf Shekh Zeyn, autore del corto Killing BagheeraPer il quarto anno, infatti, a completare il programma del festival, una selezione del meglio della cinematografia breve tedesca pensata per la distribuzione nelle sale, che arrivano a Roma grazie a German Films e al Filmförderungsanstalt (FFA), l’Ente Federale per la promozione cinematografica tedesca. Nove, quest’anno, i cortometraggi realizzati dagli studenti provenienti dalle migliori scuole di cinema tedesche.

Alle 18:30 sarà presentato Elahasorprendente opera prima di Milena Aboyan, già in anteprima al Festival di Berlino 2023 nella sezione Perspektive Deutsches Kino. La protagonista, Elahaè una giovane donna curdo-tedesca di ventidue anni in conflitto tra le tradizioni della propria famiglia, i desideri da perseguire e gli obiettivi che si è prefissata, primo fra tutti: “recuperare” la verginità. Il film è un viaggio di emancipazione che mostra come la realtà sia l’unica strada per rimanere fedeli a sé stessi.

A concludere la serata alle 20:30 sarà l’anteprima italiana di Quando Sarà Finalmente Come Non È Mai Stato (When Will It Be Again Like It Never Was Before) di Sonja Heiss, il terzo lungometraggio della regista tedesca che ha aperto la sezione Generation 14plus del 73° Festival di Berlino. Tratto dal bestseller autobiografico di Joachim Meyerhoff, il film è un toccante racconto di formazione che commuove e diverte raccontando quanto sia difficile essere una famiglia. Ambientato in un grande ospedale psichiatrico tedesco, segue la storia di Joachim, il figlio minore del direttore, per il quale i pazienti sono come una grande famiglia perché molto più gentili dei suoi due fratelli maggiori che lo mandano su tutte le furie. Sua madre dipinge acquerelli e sogna le notti d’estate in Italia mentre suo padre noncurante va per la sua strada.

Entrambi i film: Elaha Quando Sarà Finalmente Come Non È Mai Stato concorrono al premio del pubblico per il Miglior Film.

La quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco prosegue fino al 17 marzo Roma al Cinema Quattro Fontane. Il festival è promosso da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma con il supporto del Cinema Quattro Fontane. In giuria a selezionare i film: Cristiana Paterno’Mauro Donzelli Miriam Mauti.

I film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è con regolare attività di sbigliettamento.

Sito del festival
https://www.festivalcinematedesco.it

Trailer del festival
https://youtu.be/nmZFJTlh2oM