Nelle sale la nuova rassegna In Campo – Il calcio al cinema con Ultimo Uomo
CineAgenzia insieme Ultimo Uomo presentano la prima edizione della rassegna di documentari sportivi In Campo: tre film sul calcio scelti dai migliori festival internazionali, in anteprima per l’Italia, in distribuzione da lunedì 13 maggio a metà giugno, alla vigilia di Euro 2024 in Germania. In Campo, che punta a diventare un appuntamento annuale e riferimento per i documentari sportivi, nasce dall’incontro tra CineAgenzia, che con questo nuovo progetto vuole replicare il modello e il successo della rassegna Mondovisioni, e Ultimo Uomo, una delle riviste di sport più apprezzate in Italia. Le tappe della rassegna sono in via di definizione, ma già una ventina di sale in tutta Italia hanno aderito. Il calendario delle proiezioni verrà annunciato entro fine aprile, insieme alle modalità per gli abbonati di Ultimo Uomo di acquistare i biglietti in prevendita a prezzo ridotto. Per portare In Campo nella vostra città o nel vostro cinema, scriveteci.
La redazione di Ultimo Uomo presenta
il nuovo progetto In Campo
“Nell’ottobre del 2022 siamo diventati indipendenti e sono stati gli abbonati a permetterci di continuare quello che facevamo da ormai dieci anni, e a farlo meglio. Abbiamo moltiplicato i contenuti: articoli speciali, nuovi podcast, nuove newsletter. In questi dieci anni abbiamo radunato una comunità di lettori, nell’ultimo anno e mezzo ne abbiamo costruita una di abbonati. Tra gli obiettivi che ci eravamo dati ce n’erano due di cui vorremmo parlarvi: sperimentare nuovi linguaggi e colmare la distanza che ci divide dai lettori, cioè voi. È per questo che oggi siamo molto felici di poter annunciare la prima edizione di una nostra rassegna di documentari sportivi, che si chiama In Campo.”
Calcio femminile, amatoriale, e una squadra che gioca per un popolo: i film di In Campo
La prima edizione di In Campo presenta tre documentari, imperdibili per gli appassionati di calcio e chiunque ami le grandi storie di sport: Copa 71 rievoca con straordinarie immagini d’epoca uno dei più grandi eventi rimossi dalla storia sportiva, l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nel 1971, a cui partecipò anche l’Italia; Allihopa: The Dalkurd Story segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese che non hanno, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia della massima divisione, l’Allsvenskan; The Home Game ci porta in Islanda, inseguendo il sogno di una scalcinata squadra amatoriale di giocare la sua prima partita ufficiale, nella coppa nazionale, sul campo di casa scavato e coltivato sulla lava, rimasto inutilizzato per 25 anni dopo una catastrofica sconfitta in trasferta.
A Pordenone Docs Fest il lancio di In Campo con l’anteprima italiana di Copa 71
L’evento di lancio di In Campo sarà a Pordenone, venerdì 12 aprile, nell’ambito di Pordenone Docs Fest, dove in collaborazione con Fandango, che lo distribuirà in Italia, verrà proiettato in anteprima italiana Copa 71 di James Erskine e Rachel Ramsay, prodotto da Serena e Venus Williams. In prima mondiale allo scorso festival di Toronto, il film è stato presentato anche a BFI London Film Festival, IDFA, AFI Fest di Los Angeles, Göteborg Film Festival, CPH:DOX e Miami Film Festival. Prima della proiezione, Dario Saltari e Valentina Forlin di Ultimo Uomo intervisteranno l’ex-calciatrice Elena Schiavo, una delle protagoniste del film, che partecipò con la Nazionale italiana al Mondiale femminile dimenticato del 1971.
Immagini, temi e atmosfere dei documentari nel supertrailer di In Campo
Ancora tante proiezioni e nuove tappe per la rassegna Mondovisioni
Il premio Oscar a 20 Days in Mariupol, uno dei sei documentari distribuiti da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale, ha ulteriormente rafforzato l’interesse per Mondovisioni. Concluse con successo senza precedenti le tappe invernali, in primavera proseguono e riprendono quelle tradizionali all’Anteo Spaziocinema di Treviglio, Cinema Sivori di Genova, Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, Kinemax di Gorizia e PostModernissimo di Perugia, cui se ne aggiungono tante di nuove: Fermo presso la Sala degli Artisti, Napoli con Astradoc, Firenze al Cinema La Compagnia, Ravenna al Cinema Mariani, Carpi al Cinema Eden, Mogliano Veneto al Cinema Teatro Busan, Valdagno al Teatro Cinema Super, Rimini al Cinema Teatro Tiberio, più una gradita replica a Ferrara presso la Sala Estense. Mondovisioni è disponibile fino a settembre, scrivici per portarla nella tua città o nella tua sala.