L’ORO DI NAVELLI di Marco Migliozzi, Recensione di Catello Masullo 

L’ORO DI NAVELLI
di Marco Migliozzi
Recensione di Catello Masullo

 

Interpreti: essendo un documentario non sono presenti attori ma solo persone intervistate .

Voce narrante: Antonella Graziosi – Genere: documentario – Origine: Italia – dicembre 2023 –

Sceneggiatura e regia: Marco Migliozzi – Colonna Sonora: Music by AudioCoffee – Durata:  15’

 

SINOSSI: Il documentario illustra l’aspetto architettonico di Navelli (AQ) e la coltivazione dello zafferano, eccellenza locale, che rappresenta non solo un prodotto di nicchia ma anche una potenziale leva economica per il rilancio dell’intero altipiano, dove il borgo di Navelli si affaccia.

Si mettono in luce sia il restauro del paese che le difficoltà legate alla restanza, proponendo al contempo una nuova prospettiva per la produzione dello zafferano, di cui vengono illustrate le delicate fasi della coltivazione, svelandone le peculiarità e le tecniche tradizionali. L’intervista a due giovani imprenditrici locali si intreccia con la visione d’insieme dell’associazione Italia Nostra, offrendo uno sguardo sul futuro di Navelli.

Il documentario:

  • Mostra il borgo di Navelli
  • Racconta la storia e la tradizione della coltivazione dello zafferano nell’altopiano abruzzese
  • Esplora le potenzialità economiche dello zafferano e il rilancio del borgo
  • Offre una riflessione sul valore del patrimonio culturale e ambientale attraverso la lente di Italia Nostra.

 

Recensione di Catello Masullo: un meraviglioso incontro di due magie, la magia della coltura dello zafferano migliore del mondo, e la magia dell’antico borgo di Navelli, splendidamente restaurato e rivitalizzato. Filmato con passione e maestria, promosso dalla energia irrefrenabile di Gildo Papaoli, ci regala la migliore testimonianza in celluloide dell’impianto del Progetto Borghi di Italia Nostra. Quella di Oreste Rutigliano, già Presidente Nazionale della associazione.