PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ, Recensione di catello masullo

PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ

Recensione di catello masullo

(credits e sinossi da cinematografo.it)

ITALIA 2016

Sinossi: Alejandro Torres, giovane architetto, vive una vita tranquilla con la sua famiglia fino al giorno in cui viene ingiustamente arrestato. Traumatizzato dall’errore giudiziario e alla disperata ricerca della verità, metterà in atto la sua “vendetta” verso coloro che gli hanno sconvolto la vita.

Regia: Rosario Errico

Attori: Rosario Errico – Osvaldo Pellegrini, Giancarlo Giannini – Ispettore Spaccini, Marco Leonardi – Sovritendente Maggio, Jordi Mollà – Alejandro Torres, Lina Sastri – G.I.P., Martina Stella

Sceneggiatura: Rosario ErricoStefano PomiliaMichela Turchetta

Fotografia: Blasco Giurato

Montaggio: Massimo Quaglia

Costumi: Agata Cannizzaro

Effetti: Luca Saviotti

Durata: 83

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:2.39)

Produzione: IMMAGINE CORPORATION PRODUCTION

Data uscita: 2018-05-31

NOTE

– FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITà CULTURALI E DEL TURISMO – DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA, REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON R.T., DATASERV SOC. COOP., CON IL SOTEGNO DELLA REGIONE LAZIO BANDO AGEVOLATO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO, CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI SORA.

 

Recensione di Catello Masullo: Ogni anno in Italia vengono riconosciute dai tribunali, con l’assoluzione, circa 2.500 ingiuste detenzioni, frutto in parte di errori giudiziari. Ma solo un terzo, circa 800, vengono risarcite. Spesso, infatti, anche se riconosciuto innocente, l’ex detenuto viene considerato responsabile, per colpa grave o dolo, di aver indotto la pubblica accusa a ritenerlo colpevole. Sono i numeri agghiaccianti che hanno spinto Rosario Errico ad accendere i riflettori su una realtà poco frequentata dalla cronaca e dall’arte cinematografica. Operazione meritoria, resa in modo particolarmente efficace dalla presenza di star di prima grandezza come Jordi Mollà, Giancarlo Giannini, Lina Sastri e Marco Leonardi, senza dimenticare quella dello stesso regista, che è attore di vaglia, e che fa parte del cast degli attori a pieno diritto.