La tartaruga, il film di Fabrizio Nardocci 

Arriva nei cinema italiani dopo la selezione all’ultimo Bif&st – Festival di Bari, La tartaruga, il film di Fabrizio Nardocci prodotto da Damiano Andriano per Dalex Film in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito nelle sale da Luce Cinecittà da giovedì 6 giugno. Una commedia dolceamara – scritta dal regista insieme a un veterano del genere come Maurizio Ponzi – sulle difficoltà e i bisogni emotivi di una coppia di amici maturi, interpretati con magistrale complicità e ironia da Antonello Fassari e Nello Mascia. Un racconto di sorrisi e nostalgie sul delicato campo di battaglia della convivenza.

 

SINOSSI

 

Bruno è un professore in pensione, vedovo da qualche anno, che divide la sua casa con il figlio trentenne e la compagna. Con la nascita imminente di un nipotino, Bruno è costretto a fare spazio in casa, a lasciare mobili e oggetti cui è affettivamente legato, a dormire in uno stanzino.

L’incontro con l’antiquario Marcello, un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’università, fa scaturire piacevoli ricordi, ma anche dei conflitti sopiti e irrisolti.

Da quell’incontro, e da un’inaspettata nuova convivenza, Bruno pare poter risolvere il problema degli spazi. Ma non del tempo passato, e di quello ancora da vivere

 

Una commedia dolceamara sull’età, i rapporti tra generazioni, e il delicato campo di battaglia della convivenza.

 

 LA TARTARUGA

Un film di Fabrizio Nardocci

Soggetto: Maurizio Ponzi

Sceneggiatura: Maurizio Ponzi – Fabrizio Nardocci

Regia: Fabrizio Nardocci

Aiuto regia: Manuela Tempesta

Direttore della Fotografia: Nicholas Perinelli

Musiche: Marco Lo Russo

Costumi: Monica Trappolini

Scenografia: Francesca Torricella

 

Produzione: Dalex Film Srl in collaborazione con Rai Cinema

Produttore: Damiano Andriano

Organizzatore: Alessandro Nardocci

Distribuzione: Luce Cinecittà