“Corti Tra Due Rive”. Un ponte nel Mediterraneo. Tappa italiana del progetto durante il Festival MoliseCinema 2024

Corti Tra Due Rive”. Un ponte nel Mediterraneo.
Tappa italiana del progetto durante il Festival MoliseCinema 2024
Quattro sceneggiatori dei paesi mediterranei partecipano alla
residenza itinerante di scrittura
In collaborazione con la rete CoopMed che vede coinvolti
Corsica, Marocco, Italia e Tunisia
Tra i momenti internazionali della 22a edizione del Festival Molisecinema  (6-11 agosto a Casacalenda) c’è il progetto “Courts entre 2 rives 2024/ Corti Tra Due Rive”, sviluppato nell’ambito della rete di Festival “Coopération en Méditerrannée” (CoopMed).
Il progetto consiste in una “residenza itinerante” per la scrittura di sceneggiature di cortometraggi, che mira a sviluppare un ponte tra le sponde del Mediterraneo e a incrementare le coproduzioni internazionali nel campo della 7a arte.
Sono quattro i festival coinvolti, uno per ciascuna delle regioni del Mediterraneo: Corsica, Marocco, Italia e Tunisia. I 4 autori selezionati sono: Tommaso Barba dall’Italia, Siham Bargach dal Marocco, Marwen Trabelsi dalla Tunisia e Mario Piriottu dalla Corsica.
Dopo la prima tappa in Marocco, durante il Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, la seconda si   è tenuta in Corsica, a Bastia, dal 21 al 25 giugno 2024 durante il Festival Les Nuits MED di u Filmu Cortu.
La terza tappa si è svolta in questi giorni a Casacalenda, durante MoliseCinema, mentre la sessione conclusiva, con l’assegnazione del premio finale, si terrà in Tunisia in occasione del Festival Vues sur les Arts in ottobre.
Durante la residenza a MoliseCinema gli sceneggiatori hanno avuto la possibilità di lavorare alla rielaborazione delle loro sceneggiature per cortometraggi, sotto la guida della tutor Valentina Gaia, attrice e sceneggiatrice. A curare e a coordinare il progetto per la tappa italiana Paola Talevi responsabile delle relazioni internazionali del Festival.
Il progetto, lanciato dall’associazione corsa Diffusion KVA, vede il sostegno dell’Istituto Francese di cultura e l’Istituto italiano di cultura di Tunisi. Per gli sceneggiatori si tratta di un’occasione preziosa per valorizzare il loro percorso professionale e attivare scambi e collaborazioni tra le 2 sponde del Mediterraneo.

Tutte le info su
www.molisecinema.it