In “The Last of the Sea Women”, una straordinaria banda di esuberanti nonne guerriere ingaggia una battaglia coraggiosa contro le minacce oceaniche. Spesso definite delle vere e proprie sirene, le haenyeo dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, sono famose per la loro secolare usanza di immergersi nel fondo dell’oceano – senza ossigeno – per raccogliere i frutti di mare per il loro sostentamento. Oggi, con la maggior parte degli haenyeo ormai sessantenni, settantenni e ottantenni, le loro tradizioni e il loro stile di vita sono in pericolo. Ma queste donne agguerrite, divertenti e laboriose si rifiutano di cedere di un centimetro, aiutate dalle giovani generazioni che provano a far rivivere il loro stile di vita ancestrale attraverso i social media. Questo commovente documentario, che analizza le motivazioni che spingono le haenyeo giovani e meno giovani, si concentra sulle loro amicizie affiatate, sulla loro sagace indipendenza e sul loro contagioso senso di potere, trasformandosi in una storia edificante di donne che sfidano le potenze mondiali per proteggere il loro amato oceano e ispirando una nuova generazione.
“The Last of the Sea Women” è diretto e prodotto da Sue Kim. Il film è prodotto da Malala Yousafzai attraverso la sua casa di produzione Extracurricular, insieme a Erika Kennair. Nicole Stott, Emily Osborne, Harry Go e Marissa Torres Ericson sono i produttori esecutivi di A24.
“The Last of the Sea Women” sarà presentato in anteprima in selezione ufficiale al Toronto Film Festival Docs, prima del suo debutto su Apple TV+ il prossimo 11 ottobre.
Regia: Sue Kim
Produttori: Sue Kim, Malala Yousafzai, Erika Kennair
Apple TV+ offre serie drammatiche e commedie avvincenti e di qualità, lungometraggi, documentari innovativi e intrattenimento per bambini e famiglie, ed è disponibile per la visione su tutti i tuoi schermi preferiti. Dopo il suo lancio il 1° novembre 2019, Apple TV+ è diventato il primo servizio di streaming completamente originale a essere lanciato in tutto il mondo, ha presentato in anteprima più successi originali e ha ricevuto riconoscimenti più velocemente di qualsiasi altro servizio di streaming. Ad oggi, i film, i documentari e le serie originali Apple sono stati premiati con 501 vittorie e 2.286 nomination ai premi, tra cui la commedia pluripremiata agli Emmy “Ted Lasso” e lo storico Oscar® come Miglior film a “CODA”.
Informazioni su Apple TV+
Apple TV+ è disponibile sull’app Apple TV in oltre 100 paesi, su oltre 1 miliardo di schermi, inclusi iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac, specifiche smart TV Samsung, LG, Sony e VIZIO, Amazon Fire TV e dispositivi Roku, console PlayStation e Xbox e su tv.apple.com, per €9,99 al mese con una prova gratuita di sette giorni. Per un periodo di tempo limitato, i clienti che acquistano un nuovo iPhone, iPad, Apple TV, Mac o iPod touch possono usufruire gratuitamente di tre mesi di Apple TV+.