Campari tinge di Rosso la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Il Palinsesto fatto di Passione e Creatività torna a sorprendere con una rassegna di appuntamenti imperdibili.
Main Sponsor per il settimo anno consecutivo, Campari porta a Biennale Cinema 2024 una serie di iniziative esclusive che celebrano e omaggiano i protagonisti del Grande Schermo.
Insieme all’iconica Campari Lounge, che ospiterà masterclass e appuntamenti con i volti noti del Cinema e i giovani talenti emergenti, quest’anno il palinsesto Campari inserisce una nuova e sorprendente location: l’Aeroporto Nicelli, che si tingerà di Rosso per un evento senza precedenti all’insegna della Red Passion e per celebrare il Cinema e i suoi protagonisti.
Venezia, 22 agosto 2024 – Anche quest’anno, Campari animerà il Lido di Venezia con la Passione e la Creatività che lo contraddistinguono, attraverso eventi esclusivi e unici, in puro stile Red Passion che si avvicenderanno nel corso della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, dal 28 agosto al 7 settembre.
Due le location che faranno da cornice agli appuntamenti dell’iconico brand simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, per celebrare il mondo del Cinema e i suoi protagonisti. Si parte in grande stile, venerdì 30 agosto con l’esclusivo Party Campari all’Aeroporto Nicelli di Venezia-Lido, tinto di Rosso per l’occasione. Intrigo, eleganza e Passione accompagneranno gli ospiti in un viaggio intriso di mistero che celebrerà i protagonisti del mondo del cinema e non solo. Gli ospiti selezionati diventeranno a loro volta main character di un percorso esperienziale, come vere star che non hanno paura di distinguersi all’interno del loro film personale.
Durante tutta la kermesse la Campari Lounge – situata presso la Terrazza Biennale, di fronte al Palazzo del Casinò – diventata ormai un’icona per gli affezionati del Lido che vogliono parlare di cinema, ospiterà eventi, incontri e dialoghi dedicati all’arte cinematografica e alla creatività e passione che si celano dietro il lavoro dei nomi affermati del Grande Schermo e dei giovani talenti emergenti.
Pierfrancesco Favino, attore italiano di fama internazionale e in concorso con Maria, nel ruolo di Ambassador Campari aprirà il sipario venerdì 30 agosto, con una Masterclass esclusiva, carica di passione e amore per il Cinema dedicata a giovani emergenti e ai ragazzi di Generazione Do, il progetto di Daniele Orazi dedicato alla nuova generazione del cinema italiano, e altre agenzie.
Lunedì 2 settembre sarà invece la volta di Stefano Accorsi, affermato e poliedrico attore della scena cinematografica italiana, e Ambassador Campari – analogamente impegnato in un dialogo con i giovani attori e con i vincitori del progetto Young Blood, primo contest sul mestiere dell’attore, lanciato da Alice nella Città e dalla talent factory DO Cinema. La stessa sera, in omaggio alla Mostra “Dive & Madrine”, attesa dal 28 Agosto al 7 nella hall dell’Hotel Excelsior, organizzata dal Ministero della Cultura e Archivio Luce Cinecittà e curata dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, Campari ospiterà Sveva Alviti, attrice e Madrina della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, insieme ad alcune Madrine delle precedenti edizioni, per un evento nella suggestiva Lounge, all’insegna della Red Passion.
Inoltre, venerdì 6 settembre – in occasione della prima de Il tempo che ci vuole, in Sala Grande, presso il Palazzo del Cinema – verrà assegnato il Campari Passion for Film Award, premio nato dalla collaborazione tra Campari e la Direzione Artistica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con l’obiettivo di valorizzare il prezioso lavoro dei professionisti che, accanto alla regia, contribuiscono alla realizzazione del progetto artistico rappresentato da ciascuna opera cinematografica. Vincitrice di questa edizione è la scenografa e costumista Paola Comencini, la quale vanta, tra i suoi lavori più recenti, C’è Ancora Domani, diretto da Paola Cortellesi, e Il Tempo che ci vuole, diretto dalla sorella Francesca Comencini.
Tra gli altri protagonisti del Cinema italiano che accompagneranno la Red Passion Campari durante tutta la manifestazione, anche Massimiliano Caiazzo, attore italiano, vincitore del Nastro d’argento Premio Fondazione Claudio Nobis per Piano piano. La suggestiva location Campari avrà l’onore di essere la cornice degli esclusivi after-party con il cast dei film in concorso: Nonostante di Valerio Mastrandrea e Leopardi. Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini
Mercoledì 4 settembre – ai Granai dell’Hotel Cipriani di Venezia – si terrà l’after-party di Joker: folie à deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener e Zazie Beetz, di cui Campari sarà sponsor ufficiale.
In qualità di Main Sponsor della Mostra, Campari conferma il suo impegno per il Cinema, attraverso la propria Red Passion, quell’elemento in grado di muovere l’istinto creativo nascosto in ognuno di noi, accompagnando ospiti e spettatori in un vero e proprio viaggio nella Passione e nella Creatività del grande Cinema.
Per ulteriori informazioni: |
Campari e il cinema Simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, Campari è per il settimo anno consecutivo main sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Da sempre, Campari sceglie il mezzo cinematografico come veicolo di comunicazione per raccontare, in modo avveniristico e aspirazionale, l’essenza di un marchio che ha sancito la nascita del mito dell’aperitivo italiano nel mondo. Un connubio, quello tra Campari e il grande schermo, che trova la massima espressione nelle numerose collaborazioni con registi e attori di fama internazionale, attraverso campagne innovative che hanno scritto la storia della comunicazione di marca. Un percorso artistico che prende il via nel 1984, quando Federico Fellini girò per Campari “Ragazza in treno”: un vero e proprio corto cinematografico che vede il celebre regista cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di uno spot per un marchio privato. Il sodalizio tra Campari e registi pluripremiati prosegue nel tempo e, tra le numerose collaborazioni, possono essere citate quelle con Tarsem Singh, autore della “Trilogia” negli anni Novanta, e Joel Schumacher con “L’attesa” (2011), fino ad arrivare a Paolo Sorrentino che ha firmato l’attuale campagna di comunicazione “Creation”. Non solo registi ma anche talenti hollywoodiani del calibro di Uma Thurman, Penelope Cruz o Benicio del Toro hanno affiancato il loro nome a quello del brand in qualità di protagonisti di diverse edizioni del Calendario Campari. Campari Red Diaries, l’ultimo progetto che utilizza il cortometraggio per portare in scena il concetto che “ogni cocktail racconta una storia”, può vantare le regie di Paolo Sorrentino, Stefano Sollima e Matteo Garrone e l’interpretazione di attori quali Clive Owen, Zoe Saldana, Ana de Armas e Adriano Giannini. Nel 2021 è stato il turno di “Fellini Forward”, progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con l’ausilio di tecnologie di Intelligenza Artificiale e machine learning, esplora il genio creativo di uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi, dando vita a uno short movie unico nel suo genere. Infine, al fine di supportare un settore così duramente colpito nell’ultimo periodo come quello del Cinema, Campari ha dato vita all’iniziativa #PerIlCinema, con la collaborazione di QMI – società attiva nell’Entertainment. Grazie a questo progetto chiunque può acquistare sulla piattaforma dedicata perilcinema.com 1 voucher valido per 1 ingresso in uno dei cinema aderenti. Per ogni buono cinema acquistato, Campari sostiene le sale cinematografiche scelte dagli utenti regalando un secondo buono cinema.
CAMPARI Campari rappresenta l’iconico e indimenticabile distillato rosso italiano, protagonista di alcuni tra i cocktail più famosi al Mondo. La storia del brand nasce a Milano nel 1860 con la fondazione da parte di Gaspare Campari e prosegue con la sperimentazione del figlio Davide, che ha dato vita a un prodotto distintivo e rivoluzionaria, la cui ricetta non è mai stata modificata. Dal colore rosso vivo e dal gusto unico, è il risultato dell’infusione di erbe amare, piante aromatiche e frutta in alcool e acqua. Campari è inoltre estremamente versatile e offre la possibilità di dare vita a creazioni illimitate e inaspettate. Attraverso l’ispirazione passionale che fin dalla nascita del brand si esprime nel genio creativo dei fondatori, degli artisti e dei migliori bartender al mondo, Campari stimola la passione e la creatività.
CAMPARI GROUP Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. I brand a priorità globale rappresentano il maggiore focus del Gruppo e comprendono Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 17 impianti produttivi e in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 19 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: http://www.camparigroup.com/it. Bevete responsabilmente
Informazioni per la stampa – Hill & Knowlton Ilaria Carfì – ilaria.carfi@hillandknowlton.com – M: +39 324 0114825 Francesca Bevilacqua – francesca.bevilacqua@hillandknowlton.com – M: +39 346 5113159
|