VENEZIA 2024: “Futuri Immersivi” ITTV International Forum e TechInEntertainment presentano a Venezia due progetti di V-Nova Studios: “Sharkarma” e “Weightless” con le musiche del Premio Oscar Diane Warren

“Futuri Immersivi”

ITTV International Forum e TechInEntertainment

presentano a Venezia due progetti di V-Nova Studios: “Sharkarma” e “Weightless”

con le musiche del Premio Oscar Diane Warren

Le tecnologie immersive stanno ridefinendo le esperienze sensoriali nel cinema, nella TV e nella musica e secondo le ultime ricerche l’immersivo crescerà esponenzialmente in tutto il mondo, generando 426 miliardi di dollari entro il 2030. E’ questo il focus del Panel di ITTV International Forum e TechInEntertainment che sarà presentato il 1° settembre al Lido di Venezia durante l’81°Mostra del Cinema alle 13.00 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission e proseguirà alla Villa degli Autori con demo immersive.

Una discussione sul ruolo trasformativo delle realtà immersive, seguita dalla anteprima di contenuti rivoluzionari a 360° con 6 Gradi di Libertà (6DoF) e la presentazione di due progetti la cui musiche sono firmate dal premio Oscar Diane Warren: “Sharkarma” e “Weightless”.

“Immaginate un mondo in cui la realtà si fonde con l’immaginazione, dove ogni angolo cela una storia da esplorare. L’intrattenimento immersivo, una fusione affascinante di tecnologia, creatività e collaborazione, si sta affermando come un faro di innovazione nel XXI secolo. – dice Valentina Martelli, CEO ITTV e TiE fondate assieme a Cristina Scognamillo-. Questa nuova forma di narrazione permette al pubblico di essere non solo spettatore, ma parte integrante dell’ambiente narrativo e darà vita ad una generazione di innovatori pronti a ridefinire il nostro modo di vivere l’arte e la narrazione”.

Il panel vede protagonisti Guido Meardi, CEO V-Nova; Gianluca Meardi, General Manager V-Nova Studios; Guido Gallo Fabris, Regista di “Weightless”; Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema – Vice Presidente Vicario Unione Editori e Creators Digitali di Anica; Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission, moderati da Valentina Martelli, CEO ITTV International Forum e Tech In Entertainment.

V-Nova è un pioniere nell’elaborazione dei dati, impegnata a far vivere il futuro del digitale, alimentando esperienze di nuova generazione e sbloccando il pieno potenziale dell’IA. Le sue tecnologie, tra cui MPEG-5 LCEVC, SMPTE VC-6 e V-Nova PresenZ, si basano sull’uso innovativo dell’IA e dell’elaborazione parallela, migliorando la compressione di dati, video, immagini e point-cloud, e hanno ottenuto lo status di standard internazionale da MPEG, ISO e SMPTE.

Con V-Nova Studios, una divisione appena costituita di V-Nova, si apre l’innovazione nei media immersivi, offrendo tecnologia avanzata che ridefinisce la narrazione visiva tramite il formato V-Nova PresenZ, fornendo esperienze di qualità cinematografica con piena libertà di movimento a 6 gradi (6DoF), eliminando al contempo il mal di movimento tipicamente associato alla VR. V-Nova Studios consente ai cineasti – dai principali studi ai creatori indipendenti – di produrre contenuti al di là dei confini di ciò che è possibile nella realtà virtuale. Studiando e sviluppando il formato PresenZ, V-Nova Studios stanno aprendo la strada a una nuova forma di cinema.

Entrambi i video, con musiche del Premio Oscar, Diane Warren hanno una forte ispirazione sociale: “Weightless” interpretata dalla cantante albanese Arilena Ara, è una ballata d’amore dove amore significa anche amore per la natura e per le creazioni di Dio; “Sharkarma” è un thriller originale che porta gli spettatori in un viaggio angosciante in cui una spensierata festa in barca a vela degenera nel caos. Un film in cui la natura si vendica, ma solleva anche consapevolezza sull’urgente necessità di combattere la crudeltà sugli animali e proteggere la vita marina dei nostri oceani

Comunicazione e promozione

Good Girls Planet – MEDIA

info@ittvfestival.com | www.ittvfestival.com