“Insieme a BookCiak, Azione! e Isola Edipo, nostri partner alla rinnovata Casa degli Autori”, dice il delegato generale, Giorgio Gosetti, “vogliamo dedicare la giornata di pre-apertura della Mostra a voci potenti della cultura che, in tempi e modi diversi, hanno richiamato gli artisti e la cultura a un ruolo attivo nelle pagine cruciali della nostra epoca”.
Domani, 27 agosto, in Sala Laguna (Via Pietro Buratti 1 – Lido di Venezia), alle ore 17.00, lo schermo si accende per salutare l’opera di esordio di Emidio Greco (co-fondatore delle Giornate), L’invenzione di Morel, che giusto 50 anni fa, nel 1974, veniva presentato in prima mondiale alla “Quinzaine” di Cannes. Grazie all’impegno della famiglia e di Viggo e in accordo con Cinecittà, il film rivede la luce e con la sua fantasia distopica (dal romanzo di Adolfo Bioy Casares) costituisce una voce potente e sorprendente nella riflessione sul senso del vedere e sull’uso del cinema per incidere sulla realtà. Interpretato dalla musa della Nouvelle Vague Anna Karina, L’invenzione di Morel vede tra i protagonisti anche Roberto Herlitzka che le Giornate, a un mese dalla scomparsa, vogliono ricordare come luminoso esempio di professionalità e personalità artistica.
L’altra grande voce della cultura che accompagnerà quest’edizione delle Giornate degli Autori è quella dello scrittore marocchino e francese Tahar Ben Jelloun, presidente onorario di quest’edizione di BookCiak, Azione! e ospite d’onore della serata di premiazione e festa per i migliori teaser cine-letterari dell’anno: l’appuntamento è alle ore 20.00 in Sala Laguna (via Pietro Buratti 1) con i giurati, gli scrittori e i giovani concorrenti, con l’atteso annuncio dei bookciak vincitori, incentrati quest’anno sulla ricerca della pace quotidiana attraverso storie di emancipazione femminile, dialogo interculturale, battaglie per i diritti.
Ma c’è già grande attesa per l’incontro pubblico sul tema de “La cultura per la pace” che vedrà dialogare Tahar Ben Jelloun e Luciana Castellina mercoledì 28 agosto alle ore 12.00 (Sala Laguna, Casa degli Autori) sulla drammatica attualità del conflitto tra Palestina e Israele. “Lo spunto per questa riflessione che vuole essere un gesto d’impegno diretto in favore della pace da parte di artisti e intellettuali”, dice la direttrice artistica delle Giornate, Gaia Furrer, “viene dal pamphlet L’urlo (edito da La nave di Teseo) che Ben Jelloun ha voluto proporre come una cronistoria in tempo reale dello sgomento di un autore di fronte alla tragedia che è oggi sotto i nostri occhi a Gaza e in Cisgiordania. L’entusiasmo con cui un grande scrittore ha accolto il nostro invito per una testimonianza in prima persona è diventato il simbolo di quest’edizione: un’occasione perché la cultura non guardi solo se stessa nel riflesso del cinema ma sia protagonista impegnata per far ritrovare al mondo bellezza, tolleranza, solidarietà, in terra di Palestina come in ogni luogo straziato dalla guerra e dall’ingiustizia”.
Numeri, luoghi, info della 21a edizione
Le Giornate degli Autori entrano nel loro terzo decennio di vita e, assieme ad ANAC e 100autori, presentano una 21a edizione con un programma ricco ed eterogeneo: una selezione del meglio del cinema d’autore con film provenienti da tutto il mondo, ospiti internazionali che accompagneranno i propri lavori e dialogheranno con il pubblico e la stampa, momenti di parola sui più importanti temi di attualità e rinnovati spazi alla Casa degli Autori e a Isola Edipo dedicati al networking e alle attività B2B.
QUALCHE NUMERO
Nel corso della 21a edizione verranno presentati 10 film in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso, 5 eventi speciali e 3 cortometraggi (due per il progetto Women’s Tales e uno in omaggio alla vincitrice delle Giornate nel 2022), tutti in anteprima mondiale in Sala Perla in accordo con la Mostra. 9 i film delle Notti Veneziane, spazio off realizzato in accordo con Isola Edipo, proiettati in Sala Laguna, 2 gli omaggi, uno dedicato a Emidio Greco(cofondatore della nostra sezione) a 50 anni dal suo esordio con L’invenzione di Morel nel 1974 e uno a Massimo Troisi, 30 anni dopo la prima mondiale del suo ultimo capolavoro, Il postino. 5 i film a tematiche LGBTQ+ in concorso e fuori concorso selezionati dal Queer Lion Award. 12 gli appuntamenti di #confronti, nuovo spazio tra parole e immagini dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo, che al suo interno raccoglie 5 proiezioni speciali, sempre in Sala Laguna. 5 le opereprime in concorso e 18 le registe coinvolte (5 in concorso, 8 negli eventi fuori concorso e 5 alle Notti Veneziane). 27 le nazionalità rappresentate 1.260 film visionati, tra submission e visioni nei maggiori festival e mercati.
I LUOGHI
I film della Selezione Ufficiale – Concorso ed Eventi Speciali, più i cortometraggi 2024 del progetto Miu Miu Women’s Tales – saranno come sempre proiettati in Sala Perla (presso il Palazzo del Casinò) e accessibili agli accreditati della Mostra del Cinema e al pubblico. La storica sala situata presso il Palazzo del Casinò, nel cuore della Mostra, ospiterà anche la cerimonia di premiazione delle Giornate degli Autori e la consegna ad Alice Rohrwacher del Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera e il Premio SIAE al talento creativo. Le anticipate stampa dei film in Selezione Ufficiale e le repliche per il pubblico si terranno sia in Sala Perla che presso la Sala Corinto e la Sala Volpi. L’accesso alla Sala Perla, Corinto, Volpi e Casinò è possibile solo attraverso il sito della Biennale di Venezia: biennalecinema.vivaticket.it
Al Cinema Rossini di Venezia e al Cinema Candiani di Mestre si terranno repliche aperte al pubblico per cui sarà necessario l’acquisto di un biglietto.
La Casa degli Autori (via Pietro Buratti 1) si conferma lo spazio d’elezione per autori, attori, giornalisti, professionisti dell’audiovisivo e fotografi, che saranno i benvenuti non solo per svolgere le loro attività ma anche per networking ed eventi collaterali. All’interno della Casa degli Autori, trovano posto: la Sala Laguna, restituita al Lido grazie all’opera congiunta delle Giornate degli Autori, Edipo Re e il Vicariato di San Marco, che anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Isola Edipo, ospiterà la programmazione delle Notti Veneziane ma anche masterclass, gli appuntamenti di #confronti e l’imperdibile mostra dedicata ad Anselmo Ballester, con l’esposizione di manifesti originali e bozzetti unici – tutte attività a ingresso libero fino a esaurimento posti; la Sala Bianca e il Gazebo, due aree allestite e tecnologicamente predisposte per ospitare attività stampa, incontri di parola e i photocall ufficiali delle Giornate degli Autori, oltre alla delibera trasmessa via streaming della giuria del GdA Director’s Award. L’accesso a tutti gli eventi alla Casa degli Autori è libero e a ingresso gratuito, salvo per le proiezioni e gli eventi indicati nella pagina www.giornatedegliautori.com/booking.asp, per cui quali è necessaria la prenotazione, possibile a partire da 48 ore prima del film/evento fino a 4 ore dall’inizio.
A pochi passi dalla Casa degli Autori, sulla Riva di Corinto, presso l’area food e incontri di Isola Edipo, le Giornate degli Autori avranno quest’anno un’area riservata esclusivamente a incontri tra professionisti, ospiti del festival e giornalisti da tutto il mondo. Garantito il più suggestivo dei tramonti possibili!
Si terranno invece presso l’Hotel Excelsior, nello Spazio della Regione del Veneto e all’Italian Pavilion alcuni imperdibili appuntamenti, tra cui il tradizionale appuntamento con la creatività femminile di Miu Miu – Women’s Tales e la seconda edizione della Dichiarazione dei cineasti, organizzata da ANAC, 100autori, WGI e AIDAC, assieme ai francesi di ARP e SRF e in collaborazione con FERA.
Grazie alla collaborazione con MYmovies, torna la sala virtuale di Biennale Cinema Channel – www.mymovies.it/one/channel/biennalecinema – che permetterà al pubblico italiano di vedere alcuni dei film della selezione di quest’anno. I film saranno disponibili per 72 ore dopo la premiere ufficiale, fino a un massimo di 1.000 spettatori.