DOPPIO PASSO recensione di Catello Masullo

DOPPIO PASSO recensione di Catello Masullo

 

(credits e sinossi da CINEMATOGRAFO.IT e WIKIPEDIA)

 

DOPPIO PASSO

ITALIA 2023

Sinossi: Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.

Regia: Lorenzo Borghini

Attori: Giulio Beranek – Claudio Russo, Valeria Bilello – Gloria, Giordano De Plano – Sandro Costa, Fabrizio Ferracane – Carlo Russo, Bebo Storti – Presidente Germani, Lorenzo Adorni – Federico Lupo

Sceneggiatura: Lorenzo BorghiniCosimo Calamini

Fotografia: Tommaso Alvisi

Montaggio: Theo Putzu

Durata: 92

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LORENZO BORGHINI, ALESSIO DI NARO, EMANUELE NESPECA PER GARDEN FILM

Distribuzione: GARDEN FILM

Data uscita: 2023-10-12

 

Recensione di Catello Masullo: Opera di esordio di Lorenzo Borghini. Una storia che ci avvita in una spirale di discesa gli inferi, in un contesto che non concedere possibilità alcuna alle persone in (anche momentanea) difficoltà, ma, anzi, che ne approfitta, senza pietà. Un contesto in cui nessuno porge una mano per aiutare. Una amarissima costatazione che viviamo in un paese per soli (sempre) vincenti. Buona la costruzione drammaturgica, adeguate le interpretazioni.

Curiosità: inevitabile che la memoria vada a “Ultimo Minuto”, del grande Pupi Avati, dove era un direttore sportivo, interpretato da un monumentale Ugo Tognazzi, ad essere messo brutalmente da parte prima ancora di imboccare il viale del tramonto.

 

 

Valutazione Sintetica: 7