UNA RISATA CI SALVERA’ recensione di Rossella Pozza
(credits da unarisatacisalvera.it )
UNA RISATA CI SALVERA’
Scritto e diretto da Michelangelo Gregori
Con la partecipazione di (in ordine alfabetico): Alessandro Aronadio, Daniele Fabbri, Filippo Giardina, David Le Breton, Simone “Geppo” Metalli, Giorgio Montanini, Piergiorgio Odifreddi, Moni Ovadia, Arianna Porcelli Safonov, Saverio Raimondo, Sergio Spaccavento, Sergio Staino e la partecipazione vocale di Ivo De Palma.
Con: Simona Bucci, Brando Ercolani, Daniele Ercolani, Elisabetta Giuliani, Michelangelo Gregori, Sara Tortora e con la partecipazione vocale di Simone Schiralli.
Scenografia e costumi: Rocco Pugliese Eerola; riprese: Daniele Ercolani, Elisabetta Giuliani, Michelangelo Gregori; montaggio: Daniele Ercolani; direzione della fotografia: Daniele Ercolani, Sbobtv; sonorizzazione e postproduzione: Daniele Ercolani, Sbobtv; revisione testi: Irene Bianchini, Marco Bisogni; consulenza: Marco Bisogni, Elisa Ginanneschi, Mirella Sale, Davide Santocchi; traduzione e correzione dal francese: Enrica Magri; traduzione in inglese: Vincenzo Frisina.
Musiche: Bruno Carlini/Mutopia, Daniele Ercolani, Andrea Frittelli, Michelangelo Gregori, Jolly Cage, René Meijer & Friends e Tom R. Lansner, Francesco Poponi, Francesco Traversi.
Sinossi: Esploreremo l’intersezione tra umorismo, satira e religione, analizzando come si influenzano reciprocamente. Attraverso interviste con comici, artisti e studiosi, scopriremo le battute irriverenti, le parodie sagaci e le caricature audaci che mettono in discussione i dogmi religiosi. Rifletteremo sul ruolo critico dell’umorismo nella fede e nella spiritualità, esaminando la sua capacità di sfidare le convenzioni sociali e di aprire il dialogo su temi considerati sacri. Un viaggio che ci farà ridere e riflettere, esplorando il potere della comicità nel contesto delle religioni e aprendo nuove prospettive sulle dinamiche culturali. ‘Una Risata ci Salverà’ inviterà a sfidare il potere attraverso una risata liberatrice.
Durata: 60’
Distribuito da OpenDDB.
Note di regia
“Questo documentario è stato un viaggio durato 4 anni, mi piace definirlo un lavoro più indipendente di quello che chiamano oggi “cinema indipendente” perché ho avuto la libertà artistica di poter spaziare dove e come volevo. Non c’era altro modo per poterlo realizzare, abbiamo scardinato uno dei maggiori tabù di questo paese: quello della religione contrapposto alla satira che per sua natura è una seminatrice di dubbi.
Volevo proporre uno spunto di riflessione che ognuno può cogliere a piacimento, soprattutto in questi ultimi tempi in cui si è tornati a parlare molto del politicamente corretto. La pietra è stata lanciata, nessuno nasconde la mano anzi stiamo assaporando i frutti del lavoro svolto grazie ai festival nazionali ed internazionali ma ora attendiamo il riscontro del pubblico perché il fine ultimo di ogni racconto audiovisivo è essere visto.”
Recensione di Rossella Pozza:
Una riflessione colta, bella, e, oltre tutto, molto divertente sulla satira e sulla comicità. Con testimoni eccellenti. Tra i quali il grandissimo Sergio Staino, forse alla sua ultima apparizione sul grande schermo. Alcune delle storielle raccontate, a mo’ di esempio paradigmatico, sono da antologia. Assolutamente da non perdere.
Valutazione Sintetica: 8