Nonostante, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA
Credits a sinossi da : https://www.labiennale.org/it/cinema/2024/orizzonti/nonostante
Nonostante
Orizzonti
Regia: | Valerio Mastandrea |
Produzione: | HT Film (Viola Prestieri, Valeria Golino), Damocle (Francesco Tatò, Oscar Glioti), Tenderstories (Moreno Zani, Malcom Pagani), Rai Cinema |
Durata: | 93′ |
Lingua: | Italiano |
Paesi: | Italia |
Interpreti: | Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello, e con Laura Morante |
Sceneggiatura: | Enrico Audenino, Valerio Mastandrea |
Fotografia: | Guido Michelotti |
Montaggio: | Chiara Vullo |
Scenografia: | Roberto De Angelis |
Costumi: | Veronica Fragola, Carlotta D’Alessio |
Musica: | Tóti Guðnason |
Suono: | Fabio Conca, Daniela Bassani, Marzia Cordò, Thomas Giorgi, Francesco Lilli, Carmine Razzano |
Effetti visivi: | Rodolfo Migliari, Roberto Saba |
sinossi
Un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni. È ricoverato da un po’ ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Si sta davvero bene lì dentro e anche se qualche compagno di reparto si sente intrappolato, per lui ci si può sentire anche liberi come da nessun’altra parte. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto. È una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione, soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile.
commento del regista
Raccontare una storia d’amore come quelle che scoppiano improvvisamente a una festa di scuola, di pomeriggio, a casa di sconosciuti, dove ti innamori senza un motivo reale e ti accorgi che la vita da quel giorno non sarà più la stessa. Volevamo partire da qui poiché raccontare una storia d’amore è forse più difficile che viverne una. Per questo ci serviva uno spartito semplicissimo, molto classico, come le feste di quando avevamo tredici anni, suonato però in un mondo quasi astratto dove la condizione dei nostri personaggi senza nome è metafora dei momenti dell’esistenza in cui stare fermi, immobili, rischia di diventare una forma di difesa dagli urti della vita. I nostri “Nonostante” sono questi, una preposizione che si fa sostantivo, un popolo di persone che solo quando incontra l’amore prova a opporsi alla sofferenza.
PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE
PRODUZIONE 1: HT Film – Viola Prestieri, Valeria Golino
Via Torino 135
00184, Roma, Italy
Tel. 39 0677250255
info@htfilm.it
PRODUZIONE 2: Damocle – Francesco Tatò, Oscar Glioti
Via Montevideo 20
00198, Roma, Italy
Tel. 39 3480678168
produzione@damoclefilm.it
PRODUZIONE 3: Tenderstories – Moreno Zani, Malcom Pagani
Via Giacomo Leopardi 8
20123, Milan, Italy
Tel. 39 0282196753
info@tenderstories.eu
PRODUZIONE 4: Rai Cinema –
Piazza Adriana 12
00193, Roma, Italy
Tel. 39 0633179601
anna.pomara@raicinema.it
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: FANDANGO SALES
Head of International Sales and Distribution: RAFFAELLA DI GIULIO
Email: sales@fandango.it
Indirizzo: Viale Gorizia 19 00198 Roma
DISTRIBUZIONE ITALIA: Antonio Medici – BIM Distribuzione
via Lorenzo Magalotti 15
00197, Roma, Italy
Tel. 39 063231057
gbruno@bimfilm.com
UFFICIO STAMPA: Gloria Zerbinati
Independent
Via Palmiro Togliatti 15
45010 Rovigo, Italy
0)7 86 80 02 82 Tel. 33 0) 7 86 80 02 82
gloria.zerbinati@gmail.com
UFFICIO STAMPA ITALIA: Manuela Cavallari
Fosforo
Via Niccolò Piccolomini 1
00165 Roma Italy
Tel. 39-0683795464
Mob. 39-3496891660
Email. manuela.cavallari@fosforopress.com
RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Valerio Mastandrea è alla sua opera seconda da regista. E si migliora rispetto all’esordio. Anche con questo “Nonostante” non sceglie la scorciatoia della commedia. Anche se si ride e si sorride molto. A cominciare dalla scena di apertura in cui il personaggio interpretato dallo stesso regista si presenta, sempre nella imperturbabilità da Buster Keaton del cinema italiano, agli spettatori come il massimo dell’indolente: per risparmiare di camminare prende un passaggio prima su un muletto elevatore, poi su una sedie a rotelle, poi su una piattaforma di elevazione, su una barella, infine su una bici porta batterie per monopattini. Il film sviluppa temi esistenziali alti. Innestandovi una bella, quanto improbabile storia d’amore. Come nella vita accade. Un film sensibile, poetico, profondo. Un film importante, di quelli da non mancare.
Curiosità: il film è dedicato ad Alberto Mastandrea, padre del regista, defunto nel 2014.
VALUTAZIONE SINTETICA: 8