Ainda estou aqui, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
Credits a sinossi da https://www.labiennale.org/it/cinema/2024/venezia-81-concorso/ainda-estou-aqui
CANDIDATO alla: XIV edizione Social Criticism Collateral Award “Sorriso Diverso Venezia Award”, 2024
Ainda estou aqui
Venezia 81 Concorso
Regia: | Walter Salles |
Produzione: | VideoFilmes (Maria Carlota Bruno), RT Features (Rodrigo Teixeira), MACT Productions (Martine de Clermont-Tonnerre) |
Durata: | 135’ |
Lingua: | Portoghese |
Paesi: | Brasile, Francia |
Interpreti: | Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro |
Sceneggiatura: | Murilo Hauser, Heitor Lorega |
Fotografia: | Adrian Teijido |
Montaggio: | Affonso Gonçalves |
Scenografia: | Carlos Conti |
Costumi: | Claudia Kopke |
Musica: | Warren Ellis |
Effetti visivi: | Cláudio Peralta |
Sinossi
Brasile, 1971: un paese nella morsa sempre più stretta di una dittatura militare. Quando la vita della sua famiglia viene distrutta da un arbitrario atto di violenza, una madre è costretta a reinventarsi.
Commento del regista
Quando ho letto per la prima volta Ainda estou aqui di Marcelo Rubens Paiva mi sono commosso profondamente. La storia dei desaparecidos, le persone strappate alle loro vite dalla dittatura brasiliana, veniva raccontata per la prima volta dal punto di vista di coloro che erano rimasti. L’esperienza di una donna, Eunice Paiva, madre di cinque figli, conteneva sia una storia di sopravvivenza al lutto sia lo specchio di una nazione ferita. Era anche personale: conoscevo questa famiglia ed ero amico dei figli dei Paiva. La loro casa mi è rimasta incisa nella memoria. Durante i sette anni passati a creare Ainda estou aqui la vita in Brasile ha virato pericolosamente vicino alla distopia degli anni Settanta, il che ha reso ancora più urgente raccontare questa storia.
Produzione/Distribuzione
PRODUZIONE 1: VideoFilmes – Maria Carlota Bruno
Rua Aníbal de Mendonça, 151, Ipanema
22410050, Rio de Janeiro, Brazil
Tel. 55 2130940810
mariacarlota@videofilmes.com.br
Instagram: https://www.instagram.com/videofilmes_produtora/
Facebook: https://www.facebook.com/videofilmesprod/
PRODUZIONE 2: RT Features – Rodrigo Teixeira
Rua Joaquim Antunes, 177
05415010, São Paulo, Brazil
Tel. 55 1130605700
rodrigo@rtfeatures.com.br
Instagram: https://www.instagram.com/rtfeatures/
PRODUZIONE 3: MACT Productions – Martine de Clermont-Tonnerre
41 rue de l université
75007, Paris, France
Tel. 33 145491010
mact@mactprod.com
Instagram: https://www.instagram.com/mactproductions/
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Esther Devos – Goodfellas SAS
18 All. des Orgues de Flandre
75009, Paris, France
edevos@goodfellas.film
DISTRIBUZIONE ITALIA: Giulio Bruno – Bim Distribuzione
Via Lorenzo Magalotti, 15
00197, Roma, Italy
Tel. 39 328 4789895
gbruno@bimfilm.com
UFFICIO STAMPA INTERNAZIONALE: Maria Rosaria Giampaglia
STUDIO GIAMPAGLIA – LOCURCIO
Via della Cisa 5
00161, Roma, Italy
Tel. 39 3498696141
scrivi@emmeperdue.com
UFFICIO STAMPA ITALIA: Martina Riva
STUDIO GIAMPAGLIA – LOCURCIO
Via della Cisa 5
00161, Roma, Italy
Tel. 39 347 482 8978
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Walter Salles non sbaglia mai un film, né racconta storie banali. La vicenda esemplare di una famiglia e di una grande donna che ha saputo tenere la barra dritta per oltre mezzo secolo, con incredibile tenacia e capacità, è lo specchio della storia del Brasile, dei suoi 21 anni di ferocissima dittatura militare e delle decine di migliaia di morti ammazzati e mai riconosciuti. Il particolare illustra il generale con maggiore emozione ed efficacia. Salles tiene abilmente lo spettatore in sospensione e non ne perde mai l’attenzione. Una narrazione epica e coinvolgente. Illuminata dalla interpretazione monumentale di Fernanda Torres e di un cast ricco e sempre all’altezza. Un utile monito alle giovani generazioni, perché si facciano guardiane, vigili ed attive, delle libertà ottenute a prezzi elevatissimi.
Curiosità: Il ruolo di Eunice Pavia novantenne non è ottenuto con un abile trucco prostetico della attrice Fernanda Torres che ne interpreta il ruolo da più giovane, ma facendolo interpretare dalla sua vera madre nella vita, Fernanda Montenegro, un monumento della cinematografia brasiliana, che somiglia moltissimo alla figlia e quindi può trarre in inganno.
VALUTAZIONE SINTETICA: 8