foto di Catello Masullo (4 settembre 2024), da sx: il direttore della fotografia Tim Kuhn, tre attori, il regista Scandar Copti, la moderatrice
Happy holidays, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
Credits a sinossi da https://www.labiennale.org/it/cinema/2024/orizzonti/happy-holidays
Happy holidays
Orizzonti
Regia: | Scandar Copti |
Produzione: | Fresco Films (Tony Copti, Jiries Copti), Red Balloon Film (Dorothe Beinemeier), Tessalit Productions (Jean Bréhat, Bertrand Faivre, Emma Binet), Intramovies (Marco Valerio Fusco, Micaela Fusco) |
Durata: | 124’ |
Lingua: | Arabo, ebraico |
Paesi: | Palestina, Germania, Francia, Italia, Qatar |
Interpreti: | Manar Shehab, Wafaa Aoun, Meirav Memoresky, Toufic Danial |
Sceneggiatura: | Scandar Copti |
Fotografia: | Tim Kuhn |
Montaggio: | Scandar Copti |
Scenografia: | Stella Rossié |
Costumi: | Hamada Atallah |
Suono: | Maximilien Gobiet, Pierre Tucat, Matthias Schwab |
Effetti visivi: | Hive Divisio, Studio Corto |
Supervisione artistica: | Salim Shehade |
sinossi
Quattro personaggi interconnessi condividono le loro realtà, mettendo in primo piano le complessità dei rapporti tra culture, generazioni e generi diversi. Rami, palestinese di Haifa, deve fare i conti col fatto che la sua ragazza ebrea ha improvvisamente cambiato idea sul suo aborto programmato. Hanan, madre di Rami, affronta una crisi finanziaria e si ritrova invischiata in complicazioni quando chiede il risarcimento per l’incidente della figlia Fifi. Miri è costretta ad affrontare la depressione della figlia mentre insieme a Rami cerca di convincere la sorella a interrompere la gravidanza. Fifi è tormentata dal senso di colpa per aver nascosto un segreto che mette a rischio la reputazione della famiglia e la relazione appena agli inizi con il dottor Walid.
commento del regista
L’ispirazione per Happy Holidays è nata da una conversazione che ho sentito per caso da ragazzo. Una mia parente diceva a suo figlio, riferendosi alla moglie: “Non permettere mai a una donna di dirti cosa fare”. Questo paradosso dimostra quanto siano radicati i valori patriarcali e come persino le donne si sentano in dovere di difenderli. Più avanti, negli anni dell’università, ho osservato simili schemi comportamentali nella società israeliana, dove svariati rituali e tradizioni sono sfruttati a sostegno e supporto sia del patriarcato che della militarizzazione della società. Happy Holidays inizia con un incidente d’auto durante la festa del Purim e termina durante la sirena dello Yom HaZikaron, il Giorno del Ricordo israeliano. Queste feste sono “celebrate” nel film e i loro effetti sui nostri personaggi si accumulano, portando infine il pubblico a sperimentare emotivamente l’impatto di questi meccanismi di costruzione della realtà. Con Happy Holidays il mio obiettivo è esaminare criticamente questi meccanismi e il loro impatto sui valori degli individui attraverso due storie che si intrecciano, raccontate da quattro prospettive diverse. Le storie mostrano gente per bene intrappolata in un sistema corrotto. Attraverso queste storie, spero di stimolare conversazioni sui valori e le convinzioni che plasmano le nostre vite e di incitare gli spettatori a ripensare le proprie norme di vita. Nessuno è veramente libero finché le donne non sono libere, e nessuno è veramente libero finché non siamo tutti liberi.
PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE
PRODUZIONE 1: Fresco Films – Tony Copti
Al Nidal st., Everest 3 building
P606, Ramallah, Palestine, State of
Tel. 972 544822255
info@frescofilms.com
PRODUZIONE 2: Red Balloon Film – Dorothe Beinemeier
Behringstraße 16B
D-22765, Hamburg, Germany
Tel. 49 4050090808
dorothe@redballoon-film.de
PRODUZIONE 3: Tessalit Productions – Jean Bréhat, Bertrand Faivre, Emma Binet
3-5 passage Gustave Lepeu
75011, Paris, France
Tel. 33 01 43 13 10 60
jbrehat@tessalit.com
PRODUZIONE 4: IntraMovies – Marco Valerio Fusco, Micaela Fusco
Via E. Manfredi, 15
00197, Rome, Italy
Tel. 39 06 45 777 931
marco@intramovies.com
DISTRIBUZIONE ITALIA: Fandango S.p.A.
Viale Gorizia, 19
00198 Roma – Italia
+39 06852185
Eduardo De Mennato – eduardo.demennato@fandango.it
Gianluca Pignataro – gianluca.pignataro@fandango.it
Francesca Esposito – francesca.esposito@fandango.it
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Indie Sales – Nicolas Eschbach
32 Rue Washington
75008, Paris, France
Tel. 33 01 44 83 02 27
neschbach@indiesales.eu
UFFICIO STAMPA: Indie Sales – Constance Poubelle
32 Rue Washington
75008, Paris, France
Tel. 0144830227
cpoubelle@indiesales.eu
UFFICIO STAMPA ITALIA: Marianna Giorgi
info@mariannagiorgi.it
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Importante film di produzione palestinese e ambientato in Israele. Che offre uno spaccato delle tradizioni e regole sui rapporti sentimentali che rendono la vita molto complicata ed altamente drammatica, quando non tragica, a molti degli interessati. Di grande interesse sociologico ed antropologico. I personaggi, appartenenti a due gruppi familiari, uno palestinese ed uno israeliano, vengono descritti con pennellate brevi, ma molto incisive e rappresentative, che rendono la lettura immediata e efficace. Articolato in capitoli, dai titoli gustosi e significativi, il film ha eccellente confezione ed interpretazioni di classe. Impreziosito da scene da antologia, come quella in cui Fifi afferma la sua liberazione, quando cammina attraverso una miriade di passanti bloccati, che rappresentano una società immobile ed ingessata nelle sue regole e tradizioni inumane, prima ancora che assurde.
VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5