Foto di Catello Masullo (25 ottobre 2024), da sx: la moderatrice Alessandra De Luca, l’attrice Barbara Chichiarelli, l’attore Edoardo Pesce, il regista Stefano Chiantini, l’attrice Sara Silvestro, i produttori Niccolò Stazzi e Paolo Del Brocco
Supereroi, recensione di Catello Masullo
credits E SINOSSI da: cinematografo.it
Supereroi
ITALIA, FRANCIA 2024
Sinossi: Alvaro e Jenny sono padre e figlia. Lui è un camionista, lei una giovane promessa del nuoto. Il loro rapporto si è incrinato dopo che Alvaro ha lasciato Margherita, la madre di Jenny. Quando però l’uomo viene colpito da un malore improvviso, ad assisterlo sarà proprio la figlia, rivitalizzando il loro legame e rianimando il loro amore.
Regia: Stefano Chiantini
Attori: Edoardo Pesce – Alvaro, Sara Silvestro, Barbara Chichiarelli, Giorgia Spinelli, Antonio Zavatteri
Durata: 97
Colore: C
Produzione: BALLANDI, WORLD VIDEO PRODUCTION, BLING FLAMINGO, RAI CINEMA
NOTE
– PRESENTATO IN GRAND PUBLIC ALLA 19. FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2024).
NOTE: CANDIDATO AL PREMIO DI CRITICA SOCIALE – SORRISO DIVERSO, FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2024
recensione di Catello Masullo: Un film d’amore tra un padre ed una figlia, amore che sembrava perduto e che una grave infermità, di cui la figlia si sente, almeno in parte, responsabile riesce a recuperare. Un film di grande delicatezza. Mirabilmente giocato in sottrazione e fondato più sul linguaggio del corpo che su quello verbale. Fatto di silenzi e di sguardi. Il film fa un uso della macchina da presa molto diverso da quello di altri film precedenti di Stefano Chiantini, con zoom molto dolci e lenti, che fanno emergere meglio e più prepotenti le emozioni. Notevole la confezione e la direzione di splendidi attori.
Curiosità: Il titolo “Supereroi” viene da una scena poi tagliata nel montaggio finale, è stato tenuto, pur correndo il rischio che si confonda con altri film, anche recenti, perché i protagonisti sono davvero dei supereroi del quotidiano.
Valutazione sintetica: 7/7.5