B.A. FILM FESTIVAL

Giovedì 3 ottobre al B.A. FILM FESTIVAL
per la rassegna Made in Italy Quell’estate con Irene di Carlo Sironi
per Opera prima – primi passi Non credo in niente di Alessandro Marzullo
e Una sterminata domenica di Alain Parroni

per l’appuntamento BAFF libreria sarà presentato
Per i soldi o per la gloria

alla presenza degli autori Domenico Monetti e Luca Pallanch

Giovedì 3 ottobre prende il via alle ore 9.00 con la proiezione per gli studenti, per la rassegna Made in Italy – Scuole, che propone Quell’estate con Irene di Carlo Sironi. Il film racconta la storia di due ragazze accomunate dalla stessa malattia, che scappano insieme per poter vivere la loro prima vera estate. Il regista dialogherà con gli studenti in sala al Cinema Fratello Sole in via Massimo D’Azeglio 1.

Prosegue la programmazione alle ore 17.00, sempre al cinema Fratello Sole, con la proiezione di Non credo in niente di Alessandro Marzullo, viaggio notturno nell’anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent’anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita stia prendendo una direzione diversa da quella che speravano. Il film, della rassegna Opera prima – Primi Passi del festival, è stato candidato come miglior regista esordiente al Ciak d’oro 2023 arrivando al secondo posto e ha vinto come Miglior film indipendente europeo al Catania Film Festival.

Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private di Domenico Monetti Luca Pallanch è la proposta della sezione BAFF in libreria – Premio Morando. Gli autori presenteranno il loro saggio alle ore 18.30 in Sala Monaco della Biblioteca G.B. Roggia, in Via Marliani 7.  Spaziando da Vittorio Cecchi Gori a Fulvio Lucisano, da Nicola Carraro a Gianfranco Piccioli, da Adriano De Micheli a Claudio Bonivento, da Marina Piperno a Elda Ferri, il libro sfata in via definitiva la riduttiva visione di una figura pragmaticamente interessata solo al profitto, e racconta al tempo stesso una stagione memorabile del cinema italiano, dai capolavori di Fellini e Antonioni alle grandi commedie di Risi e Monicelli, fino ai nuovi maestri della risata: Verdone e Nuti, Troisi e Moretti.

Conclude la serata alle ore 21.00 alla Sala Ratti di Legnano (Corso Magenta 9), per la sezione Opera prima – Primi Passi la proiezione di Una sterminata domenica di Alain Parroni che racconta il disagio generazionale in un discontinuo processo di crescita. Ambientato in estate a Roma e in alcune zone limitrofe. Qui si muovono tre adolescenti. Kevin, sedicenne, Alex diciannovenne e Brenda che è incinta. Il loro è un girovagare tra città, campagna e periferia, costantemente insieme e apparentemente uniti, fino a quando qualcosa modifica gli equilibri. Il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento e il premio speciale della giuria Orizzonti alla Biennale di Venezia 2023.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

Il BAFF – B.A. Film Festival – diretto da Giulio Sangiorgio, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.