la plus precieuse des marchandises, recensione di Catello Masullo
(credits da IMDB)
la plus precieuse des marchandises
The Most Precious Cargo (2024)
Directed by
Michel Hazanavicius |
Writing Credits (in alphabetical order)
Jean-Claude Grumberg | … | (original novel) |
Michel Hazanavicius |
Cast
Jean-Louis Trintignant | … | Narrator (voice) | |
Grégory Gadebois | … | The Woodcutter (voice) | |
Dominique Blanc | … | The Wife (voice) | |
Denis Podalydès | … | The Man with the Broken Face (voice) |
Produced by
Jean-Pierre Dardenne | … | co-producer |
Luc Dardenne | … | co-producer |
Florence Gastaud | … | producer |
Robert Guédiguian | … | producer |
Michel Hazanavicius | … | producer |
Christophe Jankovic | … | executive producer |
Riad Sattouf | … | producer |
Valérie Schermann | … | executive producer |
Patrick Sobelman | … | producer |
Music by
Alexandre Desplat |
Editing by
Laurent Pelé-Piovani |
Art Direction by
Julien Grande |
Second Unit Director or Assistant Director
Julien Decoin | … | first assistant director (pre-production & segments) |
Sound Department
Selim Azzazi | … | sound |
Nadege Feyrit | … | dialogue editor |
David Gillain | … | Foley mixer |
Jean-Paul Hurier | … | re-recording mixer |
Charles Michaud | … | sound mastering engineer |
Johann Nallet | … | re-recording mixer |
Animation Department
Lucie Julliat | … | Head of Clean up |
Chloé Roux | … | senior animator |
Editorial Department
Peter Bernaers | … | colorist |
Arnau Segarra Braunstein | … | first assistant editor |
Music Department
Jean-Pascal Beintus | … | orchestrator |
Nicolas Charron | … | orchestrator |
Xavier Forcioli | … | music producer |
Sylvain Morizet | … | orchestrator |
Additional Crew
Evelyne Demaude | … | animation model performer-the wife |
NOTE
– PRESENTATO AL 77. FESTIVAL DI CANNES (2024).
Recensione di Catello Masullo: Michel Hazanavicius, proveniente da una famiglia ebraica ashkenazita di origini polacche e lituane, si avventura, per la prima volta in un film di animazione. E fa subito centro. Realizzando un capolavoro assoluto. Su una materia che gli sta molto a cuore. La storia è semplice ed ha la struttura della fiaba. Un taglialegna e sua moglie vivono in una modesta casa nel bosco, senza aver avuto il dono di un figlio. La donna spera, però, in un miracolo. Da un treno che attraversa periodicamente la campagna innevata, che porta gli ebrei verso i campi di sterminio, una neonata viene gettata nella neve per sottrarla al sicuro martirio. La donna la raccoglie e la porta a casa per farla sua. Trovando la iniziale ostilità del marito, che condivide la comune convinzione dei suoi conterranei, i quali sono convinti che quella gente, gli ebrei, sono gente senza cuore. Ma si dovrà ricredere. Scopre con stupore che non solo i “senza cuore” hanno un cuore, ma che tutte le cose hanno un cuore. Il film, che si affida quasi esclusivamente alla magia potentissima delle immagini, riducendo le parole al minimo, è tenero, poetico, sentimentale, delicato. Con capolavori di disegno. Come i visi strazianti dell’olocausto, in un tagliente bianco e nero, non animato, fatto di teschi inerti. L’esergo finale, dalla voce narrante, altissima, di Jean-Louis Trintignant, è da irresistibile groppo alla gola: “dicono che nulla di questo è accaduto. Una neonata che non esisteva è stata lanciata da un treno e raccolta da una povera taglialegna che l’ha nutrita, coccolata e le ha dato grande amore. La cosa vera, veramente vera, è che l’amore che si dà ai figli e alle altre persone permette alla umanità di continuare ad esistere”. Imprescindibile.
Valutazione Sintetica: 10