IL CINEMA CHE TI GUARDA DENTRO: OMAGGIO VIENNESE A DANIELE LUCHETTI 2-10 dicembre 2024

IL CINEMA CHE TI GUARDA DENTRO: OMAGGIO VIENNESE A DANIELE LUCHETTI

2-10 dicembre 2024

 

Daniele Luchetti viene celebrato a Vienna. Presso il Votiv Kino, multisala della capitale austriaca specializzata nel cinema di qualità, dal 2 al 10 dicembre 2024 è in programma un omaggio al regista: in cartellone una selezione dei suoi film più recenti.  Si comincia con Confidenza, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, storia centrata sulle zone d’ombra, i sentimenti contraddittori, la complessità dei rapporti. Del resto quello di Luchetti è sempre stato un cinema capace di sorprendere e di sorprendersi, indagando sui legami familiari spesso complicati e insoddisfacenti, i problemi della vita quotidiana e il disincanto dei sentimenti. Con i suoi film, Daniele Luchetti ama raccontare personaggi comuni, ma nello stesso tempo esemplari, che incarnano le atmosfere della propria epoca e con i quali si è inevitabilmente costretti a confrontarsi, come, appunto, accade anche con il professor Pietro Vella, il protagonista di Confidenza, splendidamente interpretato da Elio Germano. “Sono molto legato a Confidenza- commenta Luchetti perché era un film rischioso, ma non mi piace lavorare senza rischi. Ci sono colleghi più prudenti, che fanno film più sicuri, più simili a loro. A me, invece, piace rischiare. Ogni tanto penso di aver rischiato troppo, ma insisto”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy, da oltre 20 anni impegnata nella promozione del cinema italiano nell’Europa di lingua tedesca, insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura.

Daniele Luchetti sarà a Vienna nella giornata inaugurale, insieme all’attrice Elena Bouryka, che in Confidenza, interpreta il ruolo di Giovanna, per presentare il suo nuovo film in anteprima assoluta per l’Austria, e incontrare il pubblico dopo la proiezione.

L’omaggio proseguirà nei giorni successivi con una selezione dei più recenti film del regista: Anni felici, Io sono Tempesta, Lacci, altro film tratto da un romanzo di Starnone,  e Momenti di trascurabile felicità.

 

 

 

Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org