“From Ground Zero” in Gaza, è stato inserito nella quindicina dei titoli che gareggiano per il Miglior Film Internazionale all’Oscar 2025

da oltre Atlantico, sono giunte gradite news: il nostro film che rappresenta la Palestina “From Ground Zero” in Gaza, è stato inserito nella quindicina dei titoli che gareggiano per il Miglior Film Internazionale all’Oscar 2025.

– Oscar’ Press: https://press.oscars.org/news/97th-oscarsr-shortlists-10-award-categories-announced

– Variety:  https://variety.com/2024/film/reviews/from-ground-zero-review-palestine-oscar-entry-1236242464/
Nel nostro piccolo, dall’Italia e dall’Europa, proviamo a spingerlo per come possiamo, attraverso il distributore US WaterMelon di Chicago, tramite la rete di critici internazionali che frequentiamo da decenni, con i membri italiani e americani dell’Academy che conosciamo direttamente a Los Angeles ed in California, ed infatti anche al festival di Palm Springs, dove il film sarà programmato il 15 Gennaio.
Ricordo che il film è in distribuzione ufficialmente dal 1° Dicembre, dopo una serie di festival in cui è stato programmato in Italia: TorinoFF, Taormina, MedFilmFest RM, Gender Bender BO, Corto Dorico AN, ViaEmiliaDoc MO; ed all’estero con première mondiale al Toronto IFF,  ed altri tra i quali Sarajevo, Salonicco, Montpellier, Cairo, Carthage Tunisi, Orano, Valencia, UNESCO Parigi, BFI Londra, Oslo, Malmoe, Buenos Aires, etc etc.
– Scheda film pagina revolver nel sito Cinecittà Luce / FilmItalia.org :  https://filmitalia.org/it/film/205656/
– Per ulteriori info stampa, Giovanni Menicocci:  menicocci.mauxa@gmail.com
– Contatti per le necessarie informazioni finalizzate alla programmazione e per le condizioni di noleggio della copia da  ricevere per la proiezione, sia in DCP e MP4 con s.t. italiani:
Revolver sta  attualmente coproducendo il sequel, sempre a Gaza, formato da 4 cortometraggi da 25′ ciascuno, dei quali il primo è già in montaggio ed il secondo in riprese sempre a Gaza. Riteniamo che l’intero film sarà completato a Giugno 2025. Una coproduzione Palestina, Francia, Italia, EAU, Giordania.
E’ stato un anno ricco di soddisfazioni, con altri nostri film selezionati ed anche premiati in tutti i grandi festival principali europei, e termina con una selezione nella 15ina per il miglior film straniero all’ Oscar con questa iniziativa Palestinese.
Non succederà nulla, siamo realisti, il film ovviamente non entrerà nella cinquina delle Nomination finali.
Però la gratificazione di essere confermati per la nostra coerenza nella proposta di cinema d’arte, a Berlino, a Cannes, a Locarno, a Venezia, e adesso a Los Angeles, ci conforta di tutta la fatica che solo chi conosce il nostro mestiere può comprendere.
– link facebook: https://www.facebook.com/share/y7xp4qtdRLgKfEXk/            (con molte foto)
– Fred Film Radio (London/Rome):
In allegato immagini, poster e nuovo comunicato stampa dedicato alla shortlist Oscar 2025.
Qui di seguito, invece,  il comunicato originario di distribuzione a Novembre,  con le informazioni fondamentali
 – Comunicato stampa:
Bologna / Ancona, 4 Novembre, 2024
da Paolo M. Spina
————————————-
Con preghiera di diffusione.
Revolver distribuisce in sala e per i diritti Tv e VoD,  il film “From Ground Zero”- Gaza, candidato all’Oscar in rappresentanza della Palestina, sul territorio Italiano. 
E’ stata concordata ad inizio ottobre questa collaborazione, con la Fondazione Masharawi di Ramallah, e la coproduzione Francese, CoOrigines, di Rennes, presso il festival di Orano, Algeria (www.masharawifilms.org / www.coorigines.fr).
Il film è disponibile per la programmazione sin da subito, ma preferibilmente in seguito alla sua “nuova” prima nazionale, condivisa tra:
 
– il Gender Bender Festival di Bologna, (4 Novembre, h 20,00 @Modernissimo  https://genderbender.it/event/from-ground-zero/);
– il Med Film Festival in Roma (15 Novembre, h 20,00 @MAXXI);
 
– il Torino Film Festival
– proiezione stampa, (venerdì 22 Nov, h 21,30 @Centrale);
– proiezione ufficiale, (sabato 23 Novembre, h 20,30 @Romano2);
– conferenza stampa (domenica 24 Nov, h 11,00 @Media center/Aula Magna UniTo,  Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 )
 
– ViaEmili@DocFest, Modena, (27 Novembre, @Cinema Astra)
– Corto Dorico, Ancona, Domenica 1 Dicembre, h 21,00, Lazzaretto Auditorium)
– Il film è già stato richiesto e prenotato per la programmazione in oltre 40 città italiane tra dicembre e gennaio. Altri schermi lo stanno richiedendo per i mesi successivi.
From Ground Zero – Gaza” è una collezione di 22 cortometraggi, alcuni cortissimi, che insieme compongono uno spettacolo di 1h 55′, ed i registi sono ragazze e ragazzi della striscia di Gaza, tra i 19 ed i 28 anni, in parte allievi della scuola di cinema organizzata dalla Fondazione Masharawi in Palestina. 
Nei vari corti, concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto, viene mostrata la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli formata da oltre un milione di sfollati dalle macerie fumanti della città di Gaza, senza alcun intento anti-ebraico. E’ una testimonianza, quasi unica nella sua esposizione, della situazione contingente e dello stato d’animo di un intero popolo.
La première mondiale si è svolta al festival di Toronto lo scorso settembre 2024, ma già precedentemente il film è stato presentato al festival di Taormina, quindi programmato presso altri importanti eventi internazionali, tra i quali Sarajevo, Salonicco, Montpellier, Istanbul, Valencia, il Cairo, Orano, e sarà ufficialmente presentato anche al Red Sea IFF Jeddah, Buenos Aires, Oslo, Malmoe, e svariati altri appuntamenti mondiali.
Disponiamo di un DCP con sottotitoli in italiano, oltre alla versione sempre originale con s.t. in inglese e francese.

– Trailer (Toronto IFF 2024, engl s.t.,possiamo fornire teaser più lunghi):

coproduzione: Palestina Giordania, EAU, Francia, 2024
 
In allegato, dossier internazionale di presentazione in inglese.
Per ulteriori informazioni-stampa, nonchè per l’ eventuale richiesta di date di programmazione e per le modalità noleggio forfettario,  Vi preghiamo di scrivere a: “Revolver Audiovisual”
Sarà una distribuzione molto autonoma, come chi legge può  immaginare, da iniziativa politico-culturale, totalmente pacifista e non-violenta.
 
I ricavi dalla distribuzione italiana saranno devoluti all’ 80% al gruppo di lavoro a Gaza ed agli allievi giovanissimi della scuola di cinema tra la Fondazione a Ramallah e la stessa Gaza, anche semplicemente per fronteggiare necessità molto basilari e quotidiane di sussistenza.
Sono stati contattati vari distributori arthouse Italiani nel mese precedente, ma hanno palesato altre priorità o linee editoriali differenti, declinando la proposta.
 
Revolver distribuisce solo episodicamente in sala con ovvia struttura molto “indie”,  in quanto dal 2008 siamo esclusivamente distribuzione televisiva su broadcasters italiani, e consulenti di distribuzioni nazionali ed europee “full rights”, cioè anche in sala. Ma facciamo presente che continua a rimanere soprattutto una società di produzione, dal 2002.
Ad ogni modo, il film sarà distribuito, regione per regione, attraverso i pochi esercenti indipendenti rimasti, centri culturali,  festival regionali, associazioni nazionali di Circoli del Cinema, ed eventi locali, con i quali siamo in contatto da 30 anni. Daremo continua visibilità inter-regionale in profondità nei prossimi mesi al film, da grandi a piccoli centri, in modo forse lento e certamente non simultaneo, ma attento e rispettoso di tutte le richieste.
Ringrazio il coraggio del Torino Film Festival e del MedFilmFest in Roma, nonchè del Gender Bender di BO, per la coerenza nelle loro peculiari tradizioni divulgative, confermata dalla presentazione  ufficiale di questo film Palestinese e le sue tematiche.
Revolver, co-produrrà il sequel, dal titolo “From Ground Zero + “, formato da 4 cortometraggi narrativamente più impegnativi, da 25′ ciascuno, (il primo è già in montaggio, il secondo in realizzazione. nella tendopoli di Rafah, a sud di Gaza). Ne sarà realizzata la post produzione presso il nostro nuovo Consorzio di Laboratori ad Ancona, “Lanterna Rossa”.  Sarà una coproduzione: Palestina, Francia, Italia, Qatar, Giordania, EAU, Arabia Saudita; pronta per l’inizio d’ autunno 2025, con già l’interesse di importanti distributori internazionali europei.
Revolver sta coadiuvando i coproduttori di “From Ground Zero” a trovare distribuzione full rights,  e selezioni ai festival in diversi paesi d’ Europa, Asia e SudAmerica, a breve si potranno annunciare altri distributori arthouse che daranno visibilità al film nei propri territori. 
Il distributore USA  è “WaterMelon Pictures” www.watermelonpictures.com ), che lo sta distribuendo presso eventi e sale in Nord America, e svolgerà la necessaria promozione  pre-Oscar in California, nonché sta riuscendo a proporlo con successo ad importanti piattaforme e broadcasters americani, in seguito al circuito-theatrical.
Si ringrazia il festival di Orano, e le amiche festival-programmers Lynda Belkiria e Myriam Arab, per il contributo informativo ed organizzativo nell’incontro con la Fondazione Masharawi e la produzione francese CoOrigines in Algeria.
Ringrazio infine, chi avrà devoluto un minuto della propria attenzione a questo comunicato.
 
Paolo 
 

Paolo Maria SPINA

tv distributor / producer
Revolver
Bologna – Roma, Italy
mobile whatsapp +39 347 8859 775
skype: revolver paolo (paoloms65)