L’Acquario, recensione di Catello Masullo

L’Acquario, recensione di Catello Masullo

 

credits: , IMDB

 

L’Acquario (2024)

Directed by 

Gianluca Zonta

Writing Credits (in alphabetical order)  

Alessandro Salentino (written by)
Gianluca Zonta (written by)

Cast (in credits order)  

Giovanni Anzaldo Marco
Barbara Venturato Alice
Jacopo Costantini Vincenzo
Anna Pancaldi Sara
Luca Ward CHAT-AIT male voice (voice)
Licia Navarrini CHAT-AIT female voice (voice)

Produced by 

Matteo Castaldo co-producer
Camillo Esposito producer
Andre Guidot producer
Serena Marcon producer
Lamberto Mongiorgi co-producer
Gianluca Zonta producer

Music by 

Giuseppe Tranquillino Minerva

Cinematography by 

Mirco Sgarzi

Editing by 

Paolo Marzoni
Clara Pellizzi

Production Design by 

Chiara Guidagnini

Costume Design by 

Beatrice Zannini

Makeup Department 

Adele Mastrocola makeup artist
Isabelle Marie Rossetti assistant makeup artist

Production Management 

Barbara Di Micco production manager
Valerio Lucantonio unit manager

Second Unit Director or Assistant Director 

Inês Almodovar de Faria assistant director
Davide Labanti first assistant director

Art Department 

Andrea Tessarin property master

Sound Department 

Marco Biscarini sound designer
Alessandro Gaffuri sound mixer
Giovanni Tioli sound editor
Alessio Vanni sound designer

Visual Effects by 

Alberto Baroni visual effects

Camera and Electrical Department 

Massimiliano Agostini gaffer
Francesco Albano second assistant camera
Marcello Bezzi first assistant camera
Julio Cesar De Dominicis still photographer
Samuele Giorgetti grip
Guglielmo Onofri grip
Mario Paolicelli best boy
Manuel Rossi grip
Michelangelo Visconti data manager

Costume and Wardrobe Department 

Elisa Maola assistant costume designer

Editorial Department 

Walter Cavatoi colorist

Script and Continuity Department 

Sara Cavani script supervisor

Additional Crew 

Edoardo Carraro backstage
Jañaima Yemanjà Costantini production assistant
Marzia Zulian graphics

 NOTE : Vincitore Tuscania in Corto” Festival di Cortometraggi

 

recensione di Catello Masullo: Scritto, a quattro mani con Alessandro Salentino, e diretto da Gianluca Zonta, laureato in Informatica e in DAMS Cinema; ha frequentato il Master in Sceneggiatura “Carlo Mazzacurati”. Nel 2009 realizza la prima serie web italiana “COPS”. Nel 2015 è finalista al Premio Solinas con la sceneggiatura del film “Teresa, Luisa e la #NotteRosa”. Dirige numerosi cortometraggi tra i quali “Pizza Boy” (2019) presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città” e vincitore di oltre 50 premi in festival italiani e internazionali; “Diritto di Voto” (2021) una storia di politica e fantascienza vincitore dei festival di Elche e Galacticat in Spagna e “L’Acquario” (2024) una storia che parla d’amore e intelligenza artificiale presentato in anteprima al festival Cortinametraggio dove vince il premio della giuria tecnica e il premio del pubblico, ha poi continuato a riscuotere meritati riconoscimenti. Affronta un tema di sempre più scottante attualità: l’invadenza della intelligenza artificiale in tutti i campi della nostra quotidianità, fino a condizionare perfino i nostri comportamenti e le nostre azioni. Con un sapiente uso dell’ironia, del sarcasmo e del paradosso (fino a rasentare il grottesco) il film critica gli eccessi dell’accettazione fideistica ed acritica dei risultati dell’applicazione delle Intelligenza Artificiale, proponendo anche utili anticorpi. Eccellenti interpretazioni e confezione.

 

Valutazione sintetica: 7.5