“LATTE” DI ALESSANDRO PADOVANI E LORENZO BAGNATORI  È IL VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE FRANCO SOLINAS 2024 ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA

“LATTE” DI ALESSANDRO PADOVANI E LORENZO BAGNATORI
 È IL VINCITORE DEL
PREMIO INTERNAZIONALE FRANCO SOLINAS 2024
ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA
La Borsa di Studio Claudia Sbarigia a
“POVERO CUORE” di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta.

Roma, 11 dicembre 2024 – Si è tenuta a Roma, dal 6 al 10 dicembre, la manifestazione della 39° edizione del Premio Internazionale Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura per il Cinema e la celebrazione della 18° edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 – La Casa del Documentario. Il successo di queste cinque giornate ha reso evidente che il Premio Solinas, con la sua attività di scoperta e promozione dei giovani talenti, unita alla creazione di spazi di confronto e formazione – lab, convegni, master class, sessioni di pitching e networking – svolge un ruolo fondamentale nell’industria cinematografica e audiovisiva italiana. La valorizzazione degli sceneggiatori e delle storie è il centro del lavoro del Premio Solinas che viene svolto con passione e generosità dalle Giurie composte da: sceneggiatori, scrittori, registi, produttori, insieme a giornalisti, critici, montatori e attori.

La premiazione del Premio Internazionale Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura, si è tenuta a Casa Dante. La Giuria della seconda fase, composta da: Pappi Corsicato, Natalie Cristiani, Salvatore Mereu, Piero Messina, Anna Pavignano, Federico Pedroni, Marco Pettenello, Federico Pontiggia, Valia Santella e Silvia Napolitano ha rilevato un’altissima qualità di scrittura in tutti gli 8 progetti finalisti che concorrevano ai premi – DUE di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello, FOLLOW THE LEADER di Fabrizio Parisi e Giacomo Sebastiani, IL SOMMO di Davide Petrosino e Pietro Jellinek, IVAN IL QUACCHERO di Riccardo Marchetto, LATTE di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori, NEL FIUME SILENZIOSO di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro, NEL NOME CHE PORTO di Arianna Ventura, Bianca Passanisi e Federico Galbiati e POVERO CUORE di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta – e ha decretato che

LATTE di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori
È il vincitore del Premio Internazionale Franco Solinas 2024
alla Migliore Sceneggiatura di 8.000 euro
con la seguente motivazione“Latte”, storia apparentemente d’altri tempi, tratta un tema attualissimo, quello del peso delle responsabilità famigliari che gravano sulla donna, sulla madre. Adele, la protagonista, dispensa latte e amore. In cambio riceve denaro per sollevare la sua famiglia dalla miseria ma, quasi suo malgrado, per qualche istante si abbandona all’ingenuo piacere di un pensiero per sé, il cui simbolo è un carillon con una ballerina. La vita stessa sembra punirla per tale distrazione, la società non la perdona, la espelle, la condanna. Seppur calati nella società rurale, i conflitti e il dolore che Adele ne ricava sono moderni e universali; la sceneggiatura, scritta con abilità e passione, si legge tutta d’un fiato e ci cala in atmosfere antiche per ricordarci sentimenti e problemi che non hanno tempo.

La Giuria ha assegnato la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile a:

POVERO CUORE di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta
con la seguente motivazione: Ironia e passione, amore e disperazione accompagnano le fatiche di Brenda, la protagonista di Povero Cuore, che come molte altre donne prima di lei deve imparare a fare proprio un destino che non avrebbe mai scelto. Nel farlo, insegna a noi credere alle favole anche di fronte alla più dura realtà, a essere semplici nei momenti più complicati, e a ridere anche quando da ridere non ci sarebbe niente.

La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a:

IL SOMMO di Davide Petrosino e Pietro Jellinek
con la seguente motivazione: Un bel personaggio, quello del Sommo: vero, verissimo, mentre risponde alle sue telespettatrici da uno scassatissimo canale privato, e dispensa consigli e preveggenze. Ma a quelle preveggenze, lui ci crede? È la domanda del film, e che si pone anche il Sommo, figlio sbandato di una madre che non crede in lui: alla fine ci sarà una risposta, e sarà il suo riscatto. Unica commedia tra i finalisti, anche se commedia amara, venata da graffi e ferite, come quelli di tutte le piccole esistenze che mette in scena. Percorsa da solite sopraffazioni e piccole speranze, con un finale visionario e coraggioso, che ribalta tutto quello che ha raccontato fino a quel punto, e che rimane dentro. 

La dotazione dei premi è messa a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.

Alla Manifestazione hanno partecipato oltre 200 protagonisti della filiera cinematografica tra sceneggiatori, registi, produttori, critici cinematografici, giornalisti e Istituzioni.

Lorenza Lei – Responsabile Cinema e Audiovisivo Regione Lazio:

“La Regione Lazio continua nell’impegno a favore della scrittura per l’audiovisivo e lo fa anche quest’anno sostenendo il Premio Solinas 2024. Il cinema è sogno, è racconto di storie, è industria culturale che si realizza grazie alle tante maestranze e professionalità conosciute: produttore, regista, attore, ma senza la scrittura il cinema è nulla. Ritengo che il ruolo degli sceneggiatori sia centrale nella produzione delle opere cinematografiche e audiovisive. Il Premio Solinas ha la grande capacità di scoprire giovani talenti e di metterli in contatto con il settore per dargli vere opportunità per il futuro e questo è un grande patrimonio per la nostra regione.”

Ilaria Portas – Assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna:

“Il Premio Solinas e tutte le professionalità che ci lavorano hanno e stanno continuando a dimostrare di essere una realtà non solo solida ma di riferimento nell’ambito dell’audiovisivo. Sono orgogliosa del lavoro portato avanti in Sardegna e fuori dall’isola: dalla scoperta di nuovi talenti, alla formazione di qualità che si sta portando avanti con i giovani. Il cinema ha un grandissimo potenziale nella trasmissione della cultura, grazie all’occhio della videocamera che sa raccontare storie belle e meno belle, ma che comunque ci rappresentano e trasferiscono un pezzo della nostra identità, cultura, ambiente: una parte di chi siamo noi, agli altri e alle altre, e insieme sa anche educarci al bello e la meno bello.”

Annamaria Granatello – Presidente e Direttrice Premio Solinas:

“È stato un anno straordinario. Abbiamo lavorato tantissimo e creato le condizioni per favorire la nascita e la crescita di nuove autrici e nuovi autori, nella speranza di continuare a rinnovare con nuove energie creative e nuovi sguardi il comparto del cinema e dell’audiovisivo. Credo che ci siamo riusciti grazie a tutti i Giurati, che lavorano con curiosità, rispetto, attenzione e generosità, ma anche grazie alle istituzioni che ci sostengono, agli sponsor, ai partner e alle associazioni di categoria. Tengo a ringraziare, in particolare, il MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema, Regione Autonoma della Sardegna, SIAE – Società Italiana degli  Autori ed Editori, Comune di La Maddalena, Rai Fiction, Netflix, Rai Cinema, Allianz e Howden. Grazie davvero!”

Il Premio Solinas è sostenuto da: MIC – DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO, REGIONE SARDEGNA, REGIONE LAZIO, LAZIO – TERRA DI CINEMA, COMUNE DI LA MADDALENA, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Main Sponsor: RAI FICTION. Conta sul patrocinio di ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO DI LA MADDALENA, UNIVERSITÀ DI CAGLIARI, UNIVERSITÀ DI SASSARI, ISTITUTO G.GARIBALDI DI LA MADDALENA, e delle Ass. di Categoria  APA, ANICA, 100AUTORI, ANAC, AGICI, WRITERS GUILD ITALIA, CNA, SNCCI, UNITA. Media Partner: CINECITTÀ NEWS. Partner Documentario per il Cinema: APOLLO 11. Collabora con: PREMIO BOOKCIAK, AZIONE! SALINA DOC FEST, L’UOMO E LA BESTIA, FIGARI INTERNATIONAL SHORT FILM FEST, ALICE NELLA CITTÀ, RETREE PORTA METRONIA, COMITATO MURA LATINE. Sponsor: RAI CINEMA, ALLIANZ, HOWDEN. Partner La Bottega della Sceneggiatura: NETFLIX.

Premio Solinas: 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it
Ufficio Stampa Premio Solinas: Valerio Roselli 335 7081956 | valerio@prmovie.it