LUOGHI DELL’ANIMA ITALIAN FILM FESTIVAL: I VINCITORI DEL CONCORSO OPERE PRIME E SECONDE E DELLA SEZIONE RIFLESSI
Rimini-Santarcangelo di Romagna-Pennabilli
9 – 15 dicembre
Promosso dall’Associazione culturale Tonino Guerra, da un’idea di Andrea Guerra
con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli
con la collaborazione di Laura Delli Colli dedicato ad Andrea Purgatori
ancora una volta nel nome di Tonino Guerra
I VINCITORI DEL CONCORSO OPERE PRIME E SECONDE
E DELLA SEZIONE RIFLESSI
È FAMILIA di Francesco Costabile il film vincitore del concorso Opere prime e seconde di LUOGHI DELL’ANIMA il festival dedicato al vivere lento sognato e praticato da Tonino Guerra e diffuso, secondo la sua visione, in diversi luoghi: Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini.
FAMILIA si aggiudica anche il premio per la migliore sceneggiatura, che va a Adriano Chiarelli, Francesco Costabile, Vittorio Moroni, mentre il premio migliore interprete è attribuito a Claudia Pandolfi perIL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSAdiMargherita Ferri.
Francesco Di Leva, premio speciale interprete, riceve il premio sia per FAMILIA che per NOTTEFONDA. Per il quale è premiato con un premio speciale anche il figlio Mario Di Leva.
Per la sezione RIFLESSI – CORTI IN CONCORSO vince il premio THE ONE NOTE MAN di George Siougas, mentre per la RASSEGNA EMILIA ROMAGNA i premi speciali ER vanno al cortometraggio SOMMERSI di Gian Marco Pezzoli e al lungometraggio FUORI DAL FANGO di Matteo Parisini e Riccardo Mazzon.
Con la consegna dei Premi, nella serata finale del 14 dicembre, si conclude LUOGHI DELL’ANIMA. Le giurie che hanno attribuito i premi erano formate da Giovanni Veronesi, presidente, Pilar Fogliati e Fulvia Caprara per le Opere prime e seconde e dalla giuria popolare presieduta da Raffaele Milani e coordinata da Samuele Sbrighi per i Cortometraggi.
LUOGHI DELL’ANIMA ITALIAN FILM FESTIVAL è una manifestazione dedicata a opere cinematografiche e televisive nelle quali è protagonista l’osmosi tra territorio, immaginazione e racconto. Ideata da Andrea Guerra, promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra in collaborazione con il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna e con il supporto di: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna attraverso la Film Commission, Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Fondazione Culture Santarcangelo, Fellini Museum e Cineteca di Rimini.