Mercato Libero, recensione di Catello Masullo

Mercato Libero, recensione di Catello Masullo

 

credits E SINOSSI: , IMDB e https://www.cinemaitaliano.info/mercatolibero

 

Mercato Libero (2024)

Directed by 

Giuseppe Cacace (directed by)

Writing Credits (in alphabetical order)  

Giuseppe Cacace (writer)

Cast (in credits order)  

Pino Calabrese Nando
Cinzia Mirabella
Rest of cast listed alphabetically:
Giulia Rupi Lucia

Produced by 

Guido Massimo Calanca producer
Giorgio Casa producer
Alfredo Fiorillo producer
Emanuele Giangi executive producer
Angela Prudenzi producer
Matteo Quarta producer

Music by 

Stefano Bari composer
Marco Sutera composer

Cinematography by 

Giorgio Casa director of photography

Editing by 

Martina Barbonetti
Guido Massimo Calanca (edited by)

Set Decoration by 

Sara Masiero
Erica Omallini
Paolo Patarca

Makeup Department 

Fabiana Cercaci makeup artist
Noemi De Fazi assistant makeup artist

Second Unit Director or Assistant Director 

Guido Massimo Calanca first assistant director

Sound Department 

Stefano Bari sound mixer
Daniele Scialò sound

Camera and Electrical Department 

Marco Chiarelli electrician
Francesco Fantin second assistant camera
Indro Forconi first assistant camera

Costume and Wardrobe Department 

Silvia Tonucci costume assistant

Script and Continuity Department 

Simone Giufrè continuity

Sinossi *:
Paolo è in prova in un call center. Ha il tempo di una telefonata per convincere l’anziano Nando a comunicargli i dati della propria carta di credito. Un cortometraggio sulla vulnerabilità degli anziani e sui lavori che sporcano la coscienza.

NOTE : Vincitore Tuscania in Corto” Festival di Cortometraggi

 

recensione di Catello Masullo: Scritto e diretto da Giuseppe Cacace, nato a Taranto, poi trasferito a Roma pensando di assecondare la sua passione per il cinema, ma finendo per laurearsi in architettura. E’ tra i fondatori di Detour, noto cineclub di Roma, per il quale ha gestito, fino al 2014, l’organizzazione e la promozione di eventi cinematografici, iniziative culturali e laboratori di alfabetizzazione audiovisiva. Da 16 anni organizza progetti che utilizzano il cinema per promuovere l’inclusione e la socializzazione delle persone neurodivergenti. Dal 2013 è direttore artistico di AS Film Festival, il primo festival internazionale di cinema e arti visive curato da uno staff di persone per lo più autistiche. Tra i suoi lavori: “Abbassa l’Italia!” selezionato in più di 40 festival italiani e internazionali tra cui Cinemed – Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier; “Via Selmi 72 Cinemastation”, selezione ufficiale al Festival Internazionale del Film di Roma e miglior documentario all’Est Film Fest di Montefiascone; il documentario sociale “Arriva la Banda!”, premiato con il Premio RdC al Tertio Millennio Festival. Il suo ultimo lavoro è “Mercato Libero” vincitore del bando IMAIE 2023. Il film ha la struttura classica del cortometraggio doc: una preparazione sapiente e sapida che, senza svelare indizi lungo il percorso, porta al colpo di scena finale di grande efficacia. Realizzato con grande padronanza del mezzo espressivo e con apprezzabile ironia, “Mercato Libero” accende i riflettori su un tema alto e serio, quello della marginalizzazione degli anziani, i quali, nel corso degli ultimi decenni sono passati progressivamente dall’essere considerati una risorsa allo stato di zavorra. Da marginalizzare, o, peggio, da raggirare e depredare da parte di organizzazioni senza scrupoli. Lo strumento della commedia è quello più efficace per rendere la critica sociale particolarmente efficace. Senza svelare il sorprendente finale, il protagonista della storia, un immenso Pino Calabrese, mostra un formidabile e molto originale metodo per salvarsi dalle truffe e, al contempo, combattere il nemico più grande degli anziani, la solitudine.

Curiosità: tra i produttori figura Angela Prudenzi, valentissimo critico cinematografico, legata all’attore protagonista da un lungo sodalizio, non solo artistico, ma anche meta-artistico.

Valutazione sintetica: 7.5