Voice for Purpose, diamo voce alla SLA: Nata da un’intuizione di Pino Insegno
Voice for Purpose, diamo voce alla SLA
Restituire alle persone colpite da SLA la possibilità di comunicare con una voce artificiale dall’espressività umana. Si tratta della innovativa “VOICE FOR PURPOSE“, la piattaforma di tecnologia digitale che vede il coinvolgimento dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Centri Clinici NeMO, Nemo Lab, Translated, Dream On e AISLA.
Nata da un’intuizione di Pino Insegno, attore e doppiatore che ha messo la voce al centro della sua vita, “VOICE FOR PURPOSE” è una vera e propria “libreria di voci” dal duplice valore. Se da una parte consentirà alle persone che hanno perso il proprio eloquio di sceglierne una espressiva fra tutte quelle che verranno donate da persone di tutto il mondo, dall’altra permetterà di “salvare” la propria voce, registrandola. Una possibilità, quest’ultima, che sarà accessibile a tutti coloro che hanno ancora conservata la capacità di parlare, così che in futuro nessuno sarà più costretto a parlare con una voce metallica quando la malattia arriverà ad intaccarla.
“Quando sogni intensamente qualcosa e incontri persone come te capaci di lasciarsi stupire dalle novità – ha spiegato Pino Insegno – significa che il sogno può diventare realtà, che la tua visione si può concretizzare. Questa è l’esperienza che stiamo facendo con “Voice con Purpose”: ho incontrato sulla mia strada scienziati, primari e imprenditori di grande sensibilità con le quali stiamo trasformando una mia intuizione in strumenti che attraverso la voce possono dare nuovo benessere a chi soffre e una nuova prospettiva di relazione”.
Giornata di festa al Borgo Guanella Natale in festa al Borgo Guanella tra operatori, volontari, famiglie, con la partecipazione del noto attore, doppiatore e presentatore tv Pino Insegno e dell’ artista Alessandro Romano.
L’appuntamento è per il prossimo 28 Dicembre alle ore 17,30 nella sede dell’Opera Don Guanella di via Aurelia Antica 446 di Roma, con un evento all’insegna della solidarietà, dell’arte, del divertimento e dell’inclusione sociale. Con momenti ricchi di emozioni e di profondi significati. A partire dalla rappresentazione del Presepe Vivente, animato dai ragazzi del Borgo Guanella che ci faranno immergere nella magia della Natività con una interpretazione autentica e coinvolgente con recite, costumi e scenografie fedeli alla tradizione sotto l’attenta regia di don Fabio Lorenzetti, guanelliano e vice presidente di Aris Nazionale, e Francesco Cannella.
Seguirà la presentazione dei nuovi laboratori guanelliani, con Pino Insegno e Tonino Cantelmi che ci guideranno alla scoperta dei nuovi spazi e attività dedicate alla crescita e all’inclusione dell’intera opera guanelliana.
Altro momento significativo della giornata, la donazione di un’opera scultorea dell’artista Alessandro Romano che omaggerà il Borgo Guanella di una sua preziosa creazione, simbolo di comunità e speranza, presentata da Raffaele Apreda.
Infine, la Cena di beneficenza concluderà la giornata, per la quale le offerte, assolutamente libere e saranno interamente devolute al Progetto Autismo. Per l’intera durata dell’evento ci sarà l’esposizione e vendita dei tipici prodotti artigianali realizzati dagli abitanti di Borgo Guanella. E’ un’occasione unica per trascorrere del tempo insieme, sostenendo una causa importante e promuovendo la bellezza della solidarietà. Nella certezza che insieme possiamo fare la differenza.
La partecipazione è gratuita, ed a offerta libera da devolvere al “Progetto Autismo”.