PREMIO AUTORI 2024

PREMIO AUTORI 2024

Giovedì 23 gennaio 2025 alla Casa del Cinema di Roma la Cerimonia di premiazione del riconoscimento per l’opera cinematografica tratta da un testo di drammaturgia italiana contemporanea

Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17.00 si tiene presso il Bistrot della Casa del Cinema di Roma, la Cerimonia di premiazione del Premio Autori 2024, importante riconoscimento che, nell’ambito del Premio CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea), è assegnato ogni anno dalla Federazione AUT-AUTORIagli autori di un’opera cinematografica tratta da un testo di drammaturgia italiana contemporanea.

Dopo Eleonora Ivone e Angelo Longoni che, nel 2023, sono stati premiati per il film Ostaggi, quest’anno il Premio va a Francesco Frangipane e Filippo Gili per Dall’alto di una fredda torrediretto dallo stesso Frangipane e tratto dall’omonimo testo teatrale di Filippo Gili. Il film prodotto da Lucky Red e Rai Cinema e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma è interpretato da Edoardo Pesce e da Vanessa Scalera che sarà presente alla Premiazione.

A presenziare l’evento, l’ideatore del Premio e Coordinatore della Federazione, Alessandro Occhipinti TrigonaAlessandro Rossetti, Tesoriere dell’Organizzazione e dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC); Maria Letizia Compatangelo, Presidente del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC); Linda Brunetta, Presidente dell’Associazione Nazionale Autori Radio Televisivi e Teatrali (ANART) e Toni Biocca, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Italiani (AIDAC).

Sono previsti, inoltre, gli interventi del Presidente dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), Francesco Ranieri Martinotti, del Prof. Gianfranco Bartalotta, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università Roma Tre e Unicusano, Direttore della Rivista “Teatro contemporaneo e Cinema” e di Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

La premiazione sarà occasione per annunciare la prossima pubblicazione del bando del Premio CENDIC nuova edizione. L’iniziativa è realizzata utilizzando il Fondo di Diritto di Prestito categoria Autori Videogrammi.