Allá. Cartas al corazón, recensione di Catello Masullo
credits E SINOSSI da: https://www.filmaffinity.com/es/film210460.html
Titolo originale :Allà. Cartas al corazòn
Anno : 2022
Durata: 102 minuti
Paese: Messico
Regia: Montserrat Larqué
Sceneggiatura: María Laura Gargarella , Montserrat Larqué
Attori: Fatima Molina, Giovanna Zacarías , Pablo Astiazarán , Regina Cedeño , Mateo Ortega Casillas, Mario Iván Cervantes, Odilón Chávez , Ramon Orozco ,
Produzione : Larqué Films , Avanti Pictures
Genere : Commedia romantica
Sinossi: Prima dell’imminente morte di suo padre, il postino del villaggio, Oscar ritorna per la prima volta in Messico dopo 15 anni di assenza. Si ritrova nel suo villaggio nativo ad essere l’ unico uomo tra le donne che abitano questo piccolo posto, senza telefono o Internet. Intenzionato a tornare subito negli Stati Uniti, perde il pulman e deve aspettare una settimana per il prossimo. Riprende quindi momentaneamente il lavoro del padre di smistamento della posta e così impara a conoscere la storia e i desideri dei suoi abitanti, tra loro un bambino che si chiede perché non riceve lettere da suo padre che manca dalpaese da 6 anni. Oscar comincia quindi a scrivere al bambino al posto del padre e si innamora di Matha, la madre del bambino. Ma, inaspettatamente, il padre del bambino torna, vende la casa per portare con sé moglie e figlio…
recensione di Catello Masullo: Opera di esordio alla regia di un lungometraggio di finzione di Monserrat Larqué, musicista, oltre che regista, che si era distinta per aver diretto in precedenza cortometraggi e documentari. Il film ha la struttura classica della commedia romantica, con una costruzione in crescendo della storia d’amore, la momentanea brusca interruzione della stessa, ed un trionfo finale. Alla regista interessa anche far arrivare allo spettatore altri temi importanti, quali la tragedia della migrazione dal Messico in direzione degli USA, la nostalgia, il ricordo, i valori umani della vita in una piccola comunità in cui si conoscono tutti e dove si sviluppa una potente solidarietà. Un tema centrale è quello della cosiddetta “restanza”, il decidere di rimanere (oppure tornare) nel luogo di nascita dal quale tutti vogliono emigrare in cerca di opportunità di lavoro più redditizie. Salvo accorgersi che un maggior reddito non si traduce necessariamente in una migliore qualità della vita. La quale si può invece raggiungere con maggiore soddisfazione circondati dagli affetti genuini e dai sentimenti più veri, magari adoperandosi per dotare il piccolo borgo in cui si vive di quei servizi utili ad una vita più agevole, quali la linea telefonica ed internet. Il film mostra una straordinaria padronanza del mezzo espressivo. Con scene di grande impatto emotivo, come l’incontro tra Oscar e Martha tra le lenzuola stese ad asciugare, quando scocca la scintilla tra i due e sembra vedere fluire potenti i feromoni sullo schermo. Oppure gli ammiccamenti delle donne del villaggio che si mangiano con gli occhi il nuovo arrivato. Il film è dotato di una buona dose di ironia e si lascia guardare con garbo e piacevolezza. Eccellenti gli interpreti, splendidamente diretti. Buona la confezione generale.
Valutazione sintetica: 7.5
ENGLISH VERSION
Allà . Cartas al corazon, review by Catello Masullo
credits AND SYNOPSIS from: https://www.filmaffinity.com/es/film210460.html
title : Allà . Cartas al corazon
Year : 2022
Running time: 102 minutes
Country: Mexico
Directed by: Montserrat Larqué
Screenplay: María Laura Gargarella , Montserrat Larqué
Actors: Fatima Molina, Giovanna Zacarías , Pablo Astiazarán , Regina Cedeño , Mateo Ortega Casillas, Mario Iván Cervantes, Odilón Chavez , Ramon Orozco ,
Production : Larqué Films , Avanti Pictures
Genre : Romantic Comedy
Synopsis: Before the imminent death of his father, the village postman, Oscar returns to Mexico for the first time after 15 years of absence. He finds himself in his native village as the only man among the women who inhabit this small place, without telephone or Internet. Intending to return to the United States immediately, he misses his bus and must wait a week for the next one. He then temporarily takes over his father’s job sorting mail and thus learns about the history and desires of its inhabitants, among them a child who wonders why he hasn’t received letters from his father who has been away from the village for 6 years. Oscar then begins to write to the child in place of his father and falls in love with Matha, the child’s mother. But, unexpectedly, the child’s father returns, sells the house to take his wife and child with him…
review by Catello Masullo: The directorial debut of a feature-length fiction film by Monserrat Larqué , a musician as well as a director, who had previously distinguished herself by directing short films and documentaries. The film has the classic structure of a romantic comedy, with a crescendo construction of the love story, the momentary abrupt interruption of the same, and a final triumph. The director is also interested in conveying other important themes to the viewer, such as the tragedy of migration from Mexico to the USA, nostalgia, memory, the human values of life in a small community where everyone knows each other and where a powerful solidarity develops. A central theme is that of the so-called “remaining”, the decision to stay (or return) to the place of birth from which everyone wants to emigrate in search of more profitable job opportunities. Except to realize that a higher income does not necessarily translate into a better quality of life. Which can instead be achieved with greater satisfaction surrounded by genuine affection and the truest feelings, perhaps working to equip the small village in which one lives with those services useful for a more comfortable life, such as a telephone line and internet. The film shows an extraordinary mastery of the expressive medium. With scenes of great emotional impact, such as the meeting between Oscar and Martha between the sheets hanging out to dry, when the spark between the two strikes and it seems to see the pheromones flow powerfully on the screen. Or the winks of the women of the village who devour the new arrival with their eyes. The film is equipped with a good dose of irony and can be watched with grace and pleasure. Excellent interpreters, splendidly directed. Good overall making of.
Summary Rating: 7.5