“Cinema, Storia & Società” dei Progetti Scuola ABC con la proiezione di “100 di questi anni” per i 100 anni dell’Istituto Luce

 Domani ad Anzio nuovo appuntamento di “Cinema, Storia & Società” dei Progetti Scuola ABC con la proiezione di “100 di questi anni” per i 100 anni dell’Istituto Luce

Si svolgerà domani Giovedì 27 febbraio al Cinema Moderno di Anzio un nuovo incontro di “Cinema, Storia & Società” nell’ambito dei Progetti Scuola ABC rivolti agli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori del Lazio. I ragazzi, dopo i saluti istituzionali di Alessandra Ciotti, Assessora alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica del Comune di Anzio e di Enrico Bufalini, Direttore Cinema e Documentari, Archivio Storico di Cinecittà, potranno vedere, “100 di questi anni”, film ad episodi prodotto da Cinecittà per i 100 anni e diretto da Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia e interpretato da Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Federico Maria Galante, Carlo De Ruggieri, Claudia Gerini, Maria Chiara Giannetta, Francesco Leo, Paola Minaccioni, Vincenzo Nemolato, Rocco Papaleo e Claudia Zanella.

 

L’Istituto Luce, una delle più antiche e importanti istituzioni cinematografiche pubbliche del mondo, con uno dei più ricchi e preziosi archivi di immagini e memorie, festeggia il suo centesimo compleanno affidando ai protagonisti della commedia italiana contemporanea la realizzazione di un film a episodi.

Ripercorrendo i classici filoni della commedia all’italiana, i cortometraggi riutilizzano le iconiche immagini di repertorio del secolo scorso per creare un racconto inedito e sorprendente. Truffe e superstizioni, amori e tradimenti, musica, storia del cinema italiano, sono solo alcuni dei temi toccati dal film. Le immagini trovano così una nuova dimensione nella celebrazione del passato e del presente del cinema italiano, e delle nostre vite.

Al termine della proiezione il Critico Cinematografico Fabio Ferzetti e la Responsabile produzione esecutiva cinema e documentaristica di Cinecittà Maura Cosenza con il giovane Francesco Leo interprete del corto diretto da suo padre Edoardo e Federico Galante, protagonista di quello diretto da Massimiliano Bruno dialogheranno con le studentesse e gli studenti.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli AutoriCinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.progettoabc.it/
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc/