Caterina de Angelis e Giovanni Calcagno
nel cast de La guerra di Elena (titolo provvisorio)
opera prima di Stefano Casertano
protagonista
Micaela Ramazzotti
Caterina De Angelis e Giovanni Calcagno si aggiungono al cast de La guerra di Elena (titolo provvisorio), debutto alla regia di Stefano Casertano, che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Kre e Francesca Della Ragione. Il film, girato tra Roma e Tivoli, è prodotto da Titanus Production e Masi Film con Rai Cinema, M74, Sound Art 23 e in associazione con Titanus S.p.A., il film sarà distribuito da Adler Entertainment.
Accanto alla protagonista Micaela Ramazzotti–Elena Di Porto, e ai già annunciati Valerio Aprea e Giulia Bevilacqua, rispettivamente fratello e cognata di Elena Di Porto, si aggiungono al cast: Caterina De Angelis che riveste il ruolo dell’attrice Mariella Desideri e Giovanni Calcagno che interpetra il federale Romolo. Due figure centrali nella storia di Elena. Claudia della Seta è invece Grazia, la madre di Elena mentre Cesare Di Porto, marito di Elena, ha il volto di Matteo Quinzi. Inoltre, Marcello Maietta ovvero Samuel, amico fedele di Elena che ha un ruolo fondamentale nella sua vita. Un cameo anche per Gabriele Cirilli nel ruolo di un Maresciallo.
Ambientato a Roma tra il 1938 e il 1943, La guerra di Elena ripercorre la straordinaria storia di Elena Di Porto, una donna ebrea romana, forte, indipendente e coraggiosa che ha sfidato il regime fascista per salvare molte vite e ha segnato la storia del ghetto ebraico di Roma durante il fascismo e l’occupazione nazista.
Le riprese, iniziate lo scorso 10 febbraio, dureranno cinque settimane.
Stefano Casertano, regista, sceneggiatore e produttore con La guerra di Elena debutta alla regia di un film di finzione. Ha diretto documentari, tra cui Il Poeta che volle farsi Re e Gente di Amore e Rabbia. Il suo corto immersivo Tales of the March (2023) ha preso parte alla selezione ufficiale dell’80° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venice Immersive. Come produttore associato, ha realizzato La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019.
Prodotto da Maria Grazia Saccà per Titanus Production
Prodotto da Massimiliano Di Lodovico per Masi Film
Prodotto da Monica Galantucci per M74
Prodotto da Marzia dal Fabbro per Sound Art 23
@titanusproduction