La seconda edizione C-MOVIE

La seconda edizione C-MOVIE, evento cinematografico in programma a Rimini dal 13 al 15 marzo 2025 con la direzione artistica di Emanuela Piovano, vuole celebrare una figura leggendaria del cinema muto: Diana Karenne. La straordinaria carriera di questa attrice, che ha segnato la storia del cinema agli albori del Novecento, sarà omaggiata con due imperdibili appuntamenti.

Sarà presentato a Rimini, in collaborazione con Cineteca Milano, il restauro di Redenzione, film del 1920 diretto da Carmine Gallone in cui Diana Karenne, in uno dei suoi primi grandi ruoli, interpreta Maria Maddalena in una prova d’attrice di assoluta intensità emotiva. La bellissima pellicola di Gallone, decano del cinema italiano e specialista di kolossal sull’antichità, porta sul grande schermo la vita romanzata di Maria Maddalena, dalla giovinezza come cortigiana all’incontro con Gesù e alla conseguente conversione. Donna ricca di interessi artistici e sostanzialmente anticonformista, Diana Karenne emerge nel film per il carisma e per il suo fascino esotico, caratteristiche che decretarono il suo successo all’epoca. La copia di Redenzione in possesso di Cineteca Milano è un raro nitrato d’epoca, incompleto, con colorazioni, restaurato da MicLab a partire dall’unica, rarissima copia sopravvissuta del film. Fa parte delle collezioni depositate dal musicologo e storico del cinema Luigi Rognoni nel 1947, all’atto di fondazione della Cineteca.

Sarà inoltre proiettato un curioso e del tutto inaspettato cameo che la diva, ancora in una fase iniziale della sua carriera, interpreta nel quarto episodio di Il fiacre n°13, una delle più importanti serie del cinema muto italiano. Realizzato originariamente in quattro lunghi episodi, Il fiacre n°13 è stato restaurato nel 2002 da Cineteca Milano, grazie ad una rarissima copia nitrato imbibita, depositata nel 1947 da Luigi Comencini. Nel quarto episodio del film, Diana Karenne, astro nascente del copioso firmamento divistico italiano, compare in un breve ma fulminante cameo a fianco di Alberto Capozzi, regista e interprete principale. La digitalizzazione del restauro analogico e la post-produzione del frammento sono state curate da MicLab di Cineteca Milano.

A celebrare questa grande diva del cinema muto, sarà a Rimini anche Melania G. Mazzucco, una delle voci più influenti della letteratura contemporanea, vincitrice del Premio Strega nel 2003, con romanzi tradotti in tutto il mondo. L’autrice presenterà al pubblico di Rimini il suo romanzo Silenzio – Le sette vite di Diana Karenne, in cui Mazzucco esplora la figura di questa enigmatica star del cinema, che fu anche imprenditrice, cantante e regista. Il romanzo mette in luce il carattere poliedrico della Karenne, una donna di grande fascino e modernità, un’icona in grado di incantare il pubblico con la sua bellezza, ma anche con il suo spirito artistico.