“PORTOBELLO” di Marco Bellocchio

Milano, 22 Febbraio 2025 – Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale, in vista dell’arrivo in Italia nel 2026 della nuova piattaforma streaming del gruppo, MAX, annuncia la prima produzione originale scripted italiana.

 

Sarà “PORTOBELLO” di Marco Bellocchio, la serie tv prodotta da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan, e KAVAC FILM, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.  La serie è prodotta da Lorenzo Mieli Mario Gianani per Our Films e prodotta da Simone Gattoni per Kavac Film.

 

La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello” – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.

 

Le riprese iniziate a Roma lo scorso settembre, sono attualmente in corso, e hanno luogo anche in Sardegna, in Campania e in Lombardia.

 

Nel cast della serie Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora VerganoBarbora BobulovaAlessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari Peppe Fiore. 

La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo.

 

La serie sarà disponibile sulla piattaforma streaming MAX in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di Francia, Germania e Benelux.

 

WARNER BROS. DISCOVERY

Warner Bros. Discovery è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dei media e dell’intrattenimento che crea e distribuisce il portfolio più differenziato e completo al mondo di contenuti attraverso la televisione, i film, lo streaming e i videogiochi. Disponibile in oltre 220 Paesi e territori e in 50 lingue, Warner Bros. Discovery ispira, informa e intrattiene il pubblico di tutto il mondo attraverso i suoi marchi e prodotti iconici, tra cui: Discovery Channel, Max, discovery+, CNN, DC, TNT Sports, Eurosport, HBO, HGTV, Food Network, OWN, Investigation Discovery, TLC, Magnolia Network, TNT, TBS, truTV, Travel Channel, Animal Planet, Science Channel, Warner Bros. Motion Picture Group, Warner Bros. Television Group, Warner Bros. Pictures Animation, Warner Bros. Games, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim, Turner Classic Movies, Discovery en Español, Hogar de HGTV and others. Per maggiori informazioni, www.wbd.com .

 

OUR FILMS 

OUR FILMS è una società di produzione e finanziamento cinematografico con sede a Roma, che si dedica a tutti gli aspetti della realizzazione di progetti cinematografici, seriali e documentaristici. I fondatori Lorenzo Mieli e Mario Gianani proteggono e condividono con i registi l’autonomia e la libertà necessarie per sostenere l’integrità della loro arte. Mieli e Gianani sono produttori di grandi successi internazionali come ‘’È stata la mano di Dio’’ e ‘’Parthenope’’ di Paolo Sorrentino, ‘’Priscilla’’ di Sofia Coppola, ‘’Queer’’ e ‘’Bones and All’’ di Luca Guadagnino, ‘’Maria’’ di Pablo Larrain, ‘’Le otto montagne’’ di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ‘’C’è ancora domani’’ di Paola Cortellesi e Limonov: ‘’The Ballad’’ di Kirill Serebrennikov. In televisione, Gianani e Mieli hanno collaborato a numerose produzioni, tra cui la serie limitata in otto episodi ‘’M’’ di Joe Wright, sulla vita di Mussolini, e successi internazionali come ‘’The Young Pope’’ e ‘’The New Pope’’ di HBO, entrambi creati dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, ‘’We Are Who We Are’’ di Luca Guadagnino e ‘’My Brilliant Friend’’, diretto da Saverio Costanzo e adattato dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. OUR FILMS è parte del gruppo francese MEDIAWAN.

 

KAVAC FILM

KAVAC FILM è una società di produzione cinematografica guidata da Simone Gattoni, attuale CEO, e fondata nel 1997 da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli. La società si dedica alla produzione di film d’autore internazionali, serie tv, documentari. Tra i progetti realizzati “Il Traditore” di Marco Bellocchio, in competizione al Festival di Cannes e candidato italiano agli Oscar® 2020, ha vinto sette Nastri d’Argento, sei David di Donatello e il Globo d’Oro; “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio, Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes e Film dell’Anno ai Nastri d’Argento; “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio, in concorso a Venezia e Nastro d’Argento; “Rapito” in concorso al Festival di Cannes, sei Nastri d’Argento e cinque David di Donatello. Per la tv la serie, uscita anche al cinema, “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, presentata al Festival di Cannes, premiata agli EFA, vincitrice di 4 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento Grandi Serie. Nel 2024 Kavac Film produce “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, in concorso a Venezia, “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, Fuori Concorso a Venezia e “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana Fuori Concorso e Pardo d’Onore al Festival di Locarno.