CINEMA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO:
IL MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL IN TOUR A MADRID
APRE IL NUOVO UFFICIO DEDICATO AL PROGETTO ITALIA SPAGNA
Tappa a Madrid per il tour di promozione internazionale del Montecatini International Short Film Festival, che lancia il Progetto Italia Spagna per valorizzare l’identità italiana utilizzando il linguaggio universale del cinema. Coinvolte scuole, imprese, enti culturali, istituzioni e tour operator. Il MISFF apre un suo ufficio di rappresentanza nella capitale spagnola per rafforzare la collaborazione internazionale.
MONTECATINI, 7 MARZO 2025. Tappa a Madrid per il tour di promozione internazionale del Montecatini International Short Film Festival, che nella capitale spagnola ha lanciato il Progetto Italia Spagna, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid, Amici della Toscana a Madrid e nella Penisola Iberica e Federazione Italiana Cuochi, con patrocinio della Regione Toscana.
Il tour si è articolato su tre giorni, dal 3 al 5 marzo. Il Progetto Italia Spagna nasce per valorizzare l’identità italiana utilizzando il linguaggio universale del cinema, e in modo particolare quello del cinema d’impresa, allargando la promozione della cultura italiana e del Made Italy alle scuole e alle associazioni italiane presenti in Spagna, alle istituzioni e alle imprese, col supporto di Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, ENIT, ENIT Madrid, Scuola Statale Italiana a Madrid, la FIC Federazione Italiana Cuochi.
La giornata del 3 marzo è stata dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio toscano: le cantine Tua Rita, Tenuta la Batistina e Viticcio Winery – rappresentate rispettivamente da Elia Iseppi, Margherita e Irene Batistini e Helen Biba – hanno promosso una serata dedicata alle degustazioni dei vini presentati per la prima volta presso la storica enoteca italiana Propaganda, fondata e diretta da Mattia Pierantoni Cerquozzi, uno dei principali simboli dello stile di vita italiano della capitale spagnola.
Gli eventi principali della giornata del 4 marzo sono stati invece ospitati dalla Scuola Statale Italiana di Madrid e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid.
L’istituto scolastico presieduto da Massimo Bonelli, che dal 1940 è punto di riferimento per gli italiani che risiedono a Madrid, ha ospitato l’incontro “Identità Culturale Italiana in Spagna”, alla presenza dei suoi studenti. Nel corso dell’evento sono stati presentati i programmi di internship e scambio studentesco promossi dal Montecatini International Short Film Festival, e sono stati proiettati due lavori realizzati dalla regista Roberta Mucci: il cortometraggio Montecatini, la storia, le Terme, un affresco storico sulla città termale toscana, e il film Senza Senso, dedicato alla sensibilizzazione sul problema dell’abuso di sostanze stupefacenti, insignito pre l’occasione con il premio MISFF IRS Spain. Proiettato anche il cortometraggio Sigma, del regista armeno Aram Manukyan, che attraverso il simbolismo evoca un ponte tra pace e cristianità.
Al termine dell’evento è stato ufficializzato l’avvio del progetto “Identità Culturale Italiana in Spagna”, realizzato in partnership da MISFF e Scuola Statale Italiana di Madrid, con l’annunciato interesse e sostegno di Spartaco Caldararo, Console Generale d’Italia a Madrid, che vedrà l’avvio di laboratori cinematografici, produzioni di film, cortometraggi, documentari, biografie e interviste raccolte dagli studenti sui temi della identità italiana, collegati alla scuola, all’amicizia, allo sport e alla integrazione dei giovani.
In serata gli eventi si sono spostati alla Camera di Commercio Italiana in Spagna, dove si è svolto il convegno ideato da Marcello Zeppi, “Identità Italiana nella Cultura, nel Lavoro, nella Società”, aperto da Marco Silvio Pizzi, Presidente della Camera di Commercio, e con i contributi di Michela dell’Acqua, Segretario Generale della Camera di Commercio, e della Junior Project Manager Ilaria Bonomelli. Intervenuti anche Alberto Putin, storico membro (dal 1963), del gruppo di imprese italiane a Madrid (dal 1963), Eugenio Ferrari, Presidente AssoretiPMI, Eva Bredariol, esperta di case study sulle reti di impresa, Manfredi Bosco, presidente della Federazione Italiana Cuochi, e Mattia Cerquozzi fondatore e proprietario di Propaganda.
Ha chiuso la serata un evento di presentazione dei vini e sapori di Toscana con gli interventi di Elia Iseppi, in rappresentanza della Tenuta Tua Rita, Margherita e Irene Batistini, per la Tenuta la Batistina, e Helen Biba per Viticcio Winery; un’ampia panoramica sui vini della costa toscana, del territorio di Suvereto e della Val di Cornia, della Maremma e del Chianti, a conferma delle particolari caratteristiche dei terreni a vocazione vitivinicola ma anche alle rinnovate capacità di accoglienza ed wine experience. All’incontro sono intervenuti operatori turistici, agenzie di viaggio e tour operator spagnoli, giornalisti, esperti blogger di enoturismo.
Un impegno nella promozione del made in Italy rafforzato dalla notizia – ufficializzata nella giornata del 5 marzo – che il Montecatini International Short Film Festival avrà una sua sede permanente a Madrid, rappresentata da Andrea Sirimarco avvocato specializzato nell’ambito della proprietà intellettuale.
A chiusura della tre giorni di scambi culturali, il 7 Marzo presso il cineclub della Scuola muchomasqueidiomas.com, fondata e diretta a Madrid da Romina De Simone, si è svolta la proiezione del film Senza Senso, diretto da Roberta Mucci.
Marcello Zeppi dichiara: «Il nostro speciale interesse verso Madrid e la Spagna è dato dalla consapevolezza che questo paese, con cui abbiamo forti legami storici e culturali, può essere un importante crocevia verso tutto il mondo latinoamericano. Il nostro nuovo ufficio di Madrid ci permetterà di creare un canale sia tra il mondo del cinema italiano e spagnolo che tra le imprese, grazie alla partnership con AssoretiPMI, e coinvolgerà anche enti culturali, imprese, scuole, istituzioni e i principali attori dell’industria turistica. Il cinema in questo può essere un forte attrattore di interesse e un formidabile mediatore culturale. Questa è la mission del nostro festival: internazionale non solo nel nome, ma nei progetti che porta avanti».