La città proibita, recensione di Catello Masullo
credits E SINOSSI: Cinematografo.it
La città proibita
ITALIA, GERMANIA, FRANCIA 2025
Sinossi: Il figlio del proprietario di un ristorante in difficoltà si allea con una ragazza straniera alla ricerca di sua sorella. Insieme, dovranno combattere fianco a fianco contro i membri più spietati della malavita romana.
Regia: Gabriele Mainetti
Attori: Yaxi Liu, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti, Daniela Glasgow, Sheena Hao
Sceneggiatura: Stefano Bises, Gabriele Mainetti, Davide Serino
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Francesca Addonizio, Francesco Di Stefano
Scenografia: Marco Martucci
Durata: 137
Colore: C
Produzione: LORENZO GANGAROSSA, MARIO GIANANI, SAVERIO GIUSEPPE GUARASCIO, GIANLUCA MIZZI, MANDELLA QUILICI, ALESSIA SINISTRO, WILDSIDE, GOON FILMS, VISION DISTRIBUTION
Distribuzione: PIPER FILM
Data uscita: 2025-03-13
recensione di Catello Masullo: “
Gabriele Mainetti, al suo terzo film, dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks Out”, si conferma il regista più coraggioso, sorprendente e deliziosamente sfrontato del nostro panorama. Ancora una vota si cimenta con un film che sulla carta sarebbe “inaffrontabile”, “inconcepibile”, “impossibile” da realizzare nel contesto del cinema italiano. E ancora una volta ci lascia a bocca aperta. Un film adrenalinico, e, al contempo, lirico, in cui ad ogni fotogramma brami scoprire quello che segue. Provando a prevederlo, venendo tutte le volte sorpreso. Un film che ti inchioda alla poltrona, che ti immerge nel suo universo, che ti fa dimenticare l’orologio, che ti avvolge totalmente. “Cinema cinema” allo stato puro. Intrattenimento spettacolare supremo. Mai banale, sempre sorprendente. Di altissima confezione, con la fotografia prodigiosa di Paolo Carnera, attori in grande spolvero, magnificamente diretti. Un film di quelli da non perdere.
Valutazione sintetica: 9